Home | Sport | Sport Trentino | «Festa del Volontario» ieri al Palafiemme

«Festa del Volontario» ieri al Palafiemme

E a settembre in Val di Fiemme di nuovo mondiali con lo Ski Roll: presenti anche gli azzurri Alessandro Pittin, Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino

image

Tutti i capiservizio premiati.
 
Si è svolta ieri sera al Palafiemme di Cavalese la tradizionale «Festa del Volontario», l’evento in cui il comitato Nordic Ski Fiemme tributa i giusti onori agli oltre mille volontari che tutti gli anni contribuiscono in maniera fondamentale ad organizzare i grandi eventi di sci nordico in Trentino.
La Val di Fiemme, infatti, è conosciuta e apprezzata a livello internazionale per le proprie capacità organizzative e se sono stati ospitati tre Campionati del Mondo, una Universiade invernale, una rassegna iridata Junior e Under 23 e centinaia di gare internazionali, su tutte Coppa del Mondo e il Tour de Ski, gran parte del merito va attribuito alla passione e alla competenza di queste persone, sempre pronte a rispondere «presente» alla chiamata del comitato presieduto ora da Bruno Felicetti.
Durante la serata di ieri sono stati premiati 47 volontari assieme a 10 consiglieri dei CDA attuali e passati del Comitato: i «magnifici» 47 hanno lavorato in tutte e tre le edizioni fiemmesi dei Campionati del Mondo di Sci Nordico (1991, 2003 e 2013), con almeno un’esperienza da caposervizio, e il premio consegnato loro era un divertente disegno personalizzato realizzato dal noto vignettista trentino Fabio Vettori.
 
La serata, oltre alla cerimonia, includeva anche una cena affollata da centinaia di volontari e dallo staff del Comitato Nordic Ski che, tramite le parole del presidente Bruno Felicetti, ha colto l’occasione per ringraziare tutti del prezioso contribuito, rinnovando l’impegno per i prossimi appuntamenti.
Dal 24 al 27 settembre, infatti, la Val di Fiemme ospiterà i Campionati del Mondo di Ski Roll, con quattro giorni di gare ed eventi collaterali a Ziano e in tutta la vallata, mentre c’è grande attesa per il 2016 quando il Tour de Ski tornerà in Trentino per le due frazioni conclusive (9-10 gennaio) e gli organizzatori stanno già lavorando per regalare al pubblico un’emozionante Final Climb dell’Alpe Cermis in notturna.
Ma non è finita qui perché nel mese di febbraio, dal 26 al 28, gli stadi di Lago di Tesero e Predazzo ospiteranno altre tre tappe di Coppa del Mondo di Combinata Nordica e, anche in questo caso, una delle gare in programma si svolgerà in notturna sotto i riflettori.
 
Le attività di volontari e organizzatori, quindi, non conoscono soste e nelle menti del Comitato Nordic Ski Fiemme c’è già l’idea di portare in Trentino il quarto Campionato del Mondo, come ha ricordato lo stesso Felicetti a fine serata.
«La buona volontà, come si dice in questi casi, c’è da parte di tutti. Per il momento si potrebbe puntare ad un nuovo Campionato del Mondo forse nel 2025 o nel 2027. Stiamo parlando di un’ipotesi perché vanno trovate e rafforzate energie e sinergie con chi governa il territorio, occorre pianificare bene il tutto, ma lo faremo certi di poter contare sul contribuito imprescindibile dei volontari. Sono loro la nostra forza.»
A rendere omaggio ai volontari c’erano anche gli atleti azzurri di combinata nordica e sci di fondo, che hanno speso parole di elogio per tutti coloro che contribuiscono a farli gareggiare sempre in condizioni perfette.
 
Alessandro Pittin sedeva al tavolo con Samuel Costa, Lukas Runggaldier, Armin Bauer e Mattia Runggaldier, mentre i fondisti in sala erano Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Francesca Baudin e Federico Pellegrino, e proprio colui che quest’anno ha risollevato le sorti del fondo italiano punta a farsi valere in coppia con Noeckler anche alla Team Sprint dei Campionati del Mondo di Ski Roll di settembre.
«Sarebbe bello partecipare, la nostra presenza sarebbe importante anche per catalizzare l’attenzione del pubblico sui mondiali di ski roll.»
L’appuntamento, quindi, per atleti e pubblico e volontari è ora fissato per settembre quando in Val di Fiemme saranno di scena i Campionati del Mondo di Ski Roll.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande