Home | Sport | Sport Trentino | Europei di tiro con l'arco: Italia d’oro con Tonetta, Valeeva e Sartori

Europei di tiro con l'arco: Italia d’oro con Tonetta, Valeeva e Sartori

Dopo l’oro nel mixed team di ieri, la squadra femminile sale sul gradino più alto del podio a Baku: Elena Tonetta è di Rovereto

image

La squadra femminile che ha conquistato l'oro a Baku.
 
Dopo la vittoria agli ottavi contro la Grecia arrivata il primo giorno di gare, la corsa di Elena Tonetta [è di Rovereto - NdR], Guendalina Sartori e Natalia Valeeva è ripresa questa mattina dai quarti di finale. Avversario di turno: la Danimarca (Maja Jager, Carina Rosenvinge, Natasja Bech).
La partita è una continua altalena di emozioni: primo set alla Danimarca (54-53), secondo e terzo colorato di azzurro (54-52 e 50-45) il quarto è di nuovo danese (53-51) e rimanda il verdetto allo shoot off dove trionfa l’Italia 28-27.
In semifinale l’ostacolo è la Russia di Kristina Timofeeva, Inna Stepanova e Natalia Erdynieva. Valeeva e compagne partono meglio e vincono il primo parziale 53-50, poi sono le avversarie a prendere in mano l’inerzia della gara con un pareggio (51-51) e una vittoria (60-53) nei successivi due set che sembrano poter decidere la sfida.
Non è così perché nelle ultime e decisive sei frecce è l’Italia ad alzare il proprio livello e a vincere 55-54, portandosi a casa il successo 5-3 che vale la finale contro la Bielorussia (Alena Tolkach, Ekaterina Timofeyeva, Hanna Marusava).
 
La finalissima è l’apoteosi azzurra. Natalia Valeeva, Elena Tonetta e Guendalina Sartori piegano le avversarie con il risultato di 5-3 che vale la medaglia d’oro. Primo set tutto azzurro 50-43, poi il ritorno delle avversarie che conquistano il secondo 52-49 portandosi sul 2-2.
Il terzo parziale è una lotta serratissima che non conosce vincitori, termina 54-54 e manda la sfida al quarto parziale con il risultato di 3-3. Sei frecce per l’oro e l’Italia non trema, anzi piazza un 52 che rimane irraggiungibile per le avversarie che chiudono a cinquanta.
Il podio femminile è completato con la vittoria del bronzo da parte dell'Ucraina che supera la Russia 5-4 dopo lo spareggio (30-29).
 
 I commenti a caldo 
Elena Tonetta: «Quando ho scoccato l’ultima freccia ho pianto, le emozioni che provavo sono venute fuori in questo modo. Era da tempo che non vincevo una medaglia così importante.
«Ieri quando ho sentito l’inno suonare per il mixed team ho detto a Guendalina Sartori che volevo sentirlo anche per noi. «Domani partono gli scontri individuali e aver vinto questa medaglia è una grande iniezione di fiducia.»
 
Guendalina Sartori: «È la mia prima medaglia d’oro e arriva in una competizione che è sul livello delle Olimpiadi, è un grande riconoscimento.
«Il vento oggi ha dato fastidio ma noi siamo state più forte anche del meteo.»
 
Natalia Valeeva: «La seconda medaglia in 24 ore, è un grandissimo premio. Non ho dormito bene questa notte ma la voglia di vincere di certo non mi mancava. E poi sono abituata a non dormire con tre figli...»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande