Home | Sport | Sport Trentino | «Alfabetizzazione motoria» nella scuola primaria

«Alfabetizzazione motoria» nella scuola primaria

Rinnovata oggi dalla Giunta provinciale di Trento la collaborazione con il CONI

Migliorare l’educazione motoria nelle classi prime e seconde della scuola primaria, per sviluppare nuove abitudini e corretti stili di vita fra i bambini, ma anche per migliorare la formazione.
Lo sport infatti, oltre che contribuire allo sviluppo armonico e integrale della persone, è anche un importante strumento educativo, rappresenta infatti un mezzo di inclusione, coesione sociale e di comunicazione.
Per questo oggi la Giunta provinciale, su proposta del governatore Ugo Rossi e dell’assessore allo sport Tiziano Mellarini, ha approvato anche per l’anno scolastico 2015-2016, il progetto «Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria».
Ha inoltre autorizzato la firma della relativa convenzione con il CONI - Comitato Provinciale Trento.
 
Per la realizzazione delle attività nelle scuole primarie il CONI di Trento verrà finanziato per il 70% del costo complessivo dalla Provincia e per il rimanente 30% dalle singole istituzioni scolastiche provinciali e paritarie.
La spesa massima a carico della Provincia è pari a 176.550 euro, di cui 161.700 euro per le attività e 14.850 euro per l’intervento di coordinamento tecnico, mentre l’onere per le istituzioni scolastiche è di 69.300 euro che sosterranno con i propri fondi.
L’impegno massimo di ore per attuare il progetto è pari a 7.000, al costo unitario omnicomprensivo di 33 euro all’ora, mentre il coordinamento tecnico prevede un impegno di 450 ore.
 
Nei piani di studio provinciali l’educazione motoria riveste un ruolo di grande importanza. La Provincia, avvalendosi del CONI come interlocutore istituzionale in materia di attività sportiva, ha avviato già negli scorsi anni scolastici questo progetto educativo volto a migliorare l’educazione motoria proposta agli alunni nella scuola primaria e destinato a favorire l’instaurazione di un rapporto di collaborazione con gli insegnanti elementari, creando anche per loro occasioni di formazione.
Gli interventi sono mirati a promuovere l’attività ludico-motoria anche in funzione propedeutica all’attività sportiva, privilegiando i processi di apprendimento e di acquisizione delle abilità motorie da parte degli studenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande