Home | Sport | Sport Trentino | Lo Sci Club Marzola ha festeggiato il mezzo secolo di attività

Lo Sci Club Marzola ha festeggiato il mezzo secolo di attività

I ricordi e il riconoscimento dell’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini

image

>
Lo sci club Marzola ha festeggiato il 50° anniversario di fondazione.
Un forte riconoscimento è stato espresso dall’assessore provinciale allo Sport, Tiziano Mellarini, al presidentissimo Carlo Segattag «per il mezzo secolo di presidenza, a tutti i suoi collaboratori e al sodalizio per il costante impegno a favore della diffusione dello sport, in particolare tra i giovani».
Il Gruppo sportivo Marzola taglia un traguardo prestigioso nell’anno 2015 e ieri lo ha festeggiato nella sala di rappresentanza del Consiglio Regionale a Trento.
 
 LA STORIA 
Mezzo secolo di storia, iniziata il 3 dicembre 1965 quando un gruppo di appassionati sciatori di Povo, capitanati da Carlo Segatta, a quel tempo presidente del locale gruppo Sat e grande appassionato di sci, decisero di dare vita ad uno sci club.
Oltre a Segatta gli altri 5 pionieri rispondevano alle persone di Franco Giacomoni, Giorgio Pucher, Romeo Destefani, Giampietro Pontalti e Mariantonia Merz, che diedero dunque vita ad una nuova realtà, che prese il nome dall’alpe di Povo, la Marzola che dai sui quasi 1.800 metri da sempre sovrasta il paese che sorge sulla collina est della città capoluogo.
 
 I TRIONFI 
Una società che può vantare in cinquant’anni due atleti in nazionale, undici medaglie ai campionati italiani giovanili, quattro atleti che hanno preso parte alle Universiadi, dieci atleti passati ai centri sportivi dei corpi militari.
Dal punto di vista organizzativo gare Fis, gran fondo, campionati italiani di tutte le categorie, Coppa Italia, 24 ore di Andalo, La Galopera, Trofeo Amici della Montagna, Trofeo Pilati e Trofeo Cestari di sci alpinismo, e ogni anno appuntamenti dei circuiti giovanili della Fisi del Trentino.
Un altro dato di assoluto rilievo riguarda le affermazioni ottenute nel Trofeo Laurino, la competizione Csi di sci di fondo che ha un ruolo prestigioso nel calendario nazionale e trentino.
Lo sci club Marzola, infatti, si è imposto per ben 8 volte nella graduatoria finale per società, e centrando addirittura 25 successi individuali con i propri atleti.
Negli anni il Marzola è poi diventata una polisportiva aprendo ad altre discipline come l’atletica leggera, la pallavolo, il ciclismo, la pallacanestro, la pallamano, lo skiroll e il centro sportivo italiano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande