Home | Sport | Sport Trentino | Valorizzazione dello sport nella scuola primaria

Valorizzazione dello sport nella scuola primaria

CONI e scuola potenziano la collaborazione col progetto di «Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria»

Alla luce dei positivi risultati ottenuti negli anni scorsi, la Provincia ha deciso di potenziare ulteriormente il progetto di educazione motoria, organizzato in collaborazione con il CONI, rivolto al biennio della scuola primaria.
Per il prossimo anno scolastico saranno ben 8.500 le ore a disposizione delle istituzioni scolastiche che intendono arricchire la propria offerta con interventi mirati a promuovere l’attività ludico-motoria.
Il contingente orario a disposizione, potenziato del 20% rispetto allo scorso anno, permetterà di sostenere finanziariamente tutte le scuole che ne faranno richiesta.
Per la realizzazione delle attività, il CONI verrà finanziato per il 70% del costo totale dalla Provincia, per un importo complessivo non superiore a 211.200 euro e per il restante 30% dalle singole istituzioni scolastiche provinciali e paritarie.
 
Si chiama progetto di «Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria» ed è volto alla promozione di interventi di miglioramento dell’educazione motoria nelle classi prime e seconde della scuola primaria.
Per la realizzazione del progetto il CONI si avvarrà di esperti con laurea in scienze motorie o diploma ISEF che saranno formati coerentemente agli obiettivi previsti dai piani di studio provinciali per il primo biennio della scuola primaria.
Il programma sarà strutturato in almeno tre appuntamenti durante l’anno scolastico e potrà essere svolto accorpando una pluralità di classi per singola ora di lezione.
Il piano di intervento sottoscritto nella convenzione prevede un considerevole potenziamento del progetto e mette a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta fino a 8.500 ore di attività per una spesa massima pari a euro 211.200 a carico della Provincia di Trento, di cui 196.350 per le attività e 14.850 per l’intervento di coordinamento tecnico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone