Home | Sport | Sport Trentino | EuroCrippa: il trentino Yeman è bronzo a Lisbona nel cross

EuroCrippa: il trentino Yeman è bronzo a Lisbona nel cross

L'azzurro completa una grande stagione con il terzo posto agli Europei di campestre, per la prima volta sul podio individuale tra i senior

image

>
Un'altra medaglia internazionale per Yeman Crippa: l'azzurro conquista il bronzo agli Europei di cross sui prati di Lisbona.
Al termine dei 10,225 km di saliscendi sul percorso muscolare del Parque da Bela Vista il 23enne trentino delle Fiamme Oro - con il tempo di 30:21 - è sul podio alle spalle dello svedese Robel Fsiha (29:59) e del turco Aras Kaya (30:10), insieme ai quali aveva viaggiato in gruppo fino ai tre chilometri dall’arrivo.
A poco più di due mesi dal primato italiano dei 10.000 metri e l'ottavo posto ai Mondiali di Doha, Crippa sale per la prima volta sul podio individuale degli EuroCross nella categoria assoluta, dopo aver trionfato due volte da junior (2014-2015) e aver vinto due bronzi nel 2016 e 2017 da under 23.

Nel primo giro, a dettare l’andatura è Wanders insieme al duo di turchi Aras e Ali Kaya, con l’azzurro in pieno controllo.
Che non sia la giornata del campione in carica Filip Ingebrigtsen lo si intuisce subito, nascosto e lontano dai leader.
Crippa galoppa con apparente facilità sulle ripide discese e le impegnative salite del percorso, e da metà gara l’affare medaglie si restringe a pochi pretendenti: risale lo svedese di origine eritrea Fsiha, che quest’anno si era fatto notare per essere stato il migliore degli europei ai Mondiali di cross di Aarhus, e inizia la lotta a tre con Crippa e il turco Aras Kaya, alla ricerca di un nuovo successo dopo il 2016.
Nel momento della verità, Crippa fatica ma tiene duro e chi ne ha di più è proprio il 23enne Fsiha, che saluta Kaya e si lancia verso il traguardo in solitaria.

 Crippa: «nel posto giusto, al momento giusto» 
«Non mi accontento mai, ma per come si era messa la gara va benissimo il bronzo – racconta Crippa – i primi due correvano più facili di me, e verso la fine stavano rientrando da dietro lo svizzero Wanders e il britannico Butchart.
«Devo dire la verità, oggi ho sofferto come un animale, soprattutto negli ultimi due giri, e ho tenuto duro perché la maglia della nazionale va rappresentata come si deve.
«Ho dato tutto, ho aspettato la discesa finale per consumare le ultime energie e prendermi questa medaglia.
«Finalmente la stagione 2019 è finita, ora si comincia a pensare a Tokyo: è stato un anno vincente perché con il mio allenatore Massimo Pegoretti siamo stati in grado di pianificare gli obiettivi, e sappiamo farci trovare pronti all’appuntamento. Penso sia una cosa normale, che dovrebbe fare qualsiasi atleta: non un Crippa straordinario ma un Crippa che arriva nel posto giusto, al momento giusto.
«Nel 2020 mi auguro di continuare a migliorare, io ci credo, e spero facciano altrettanto tutti coloro che mi stanno intorno.»
 
 Super 2019 
Crippa diventa il terzo azzurro capace di conquistare una medaglia individuale senior dopo Lalli (oro) e Meucci (bronzo) entrambi a Budapest nel 2012.
È la degna conclusione di un’annata da fuoriclasse per il mezzofondista - appena rientrato dal raduno di quattro settimane in Kenya - già capace del bronzo europeo dei 10.000 a Berlino 2018: vittoria in Coppa Europa di specialità a Londra, primo posto agli Europei a squadra di Bydgoszcz nei 5.000 e reco

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande