Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Aspettando la Centomiglia del Garda

Aspettando la Centomiglia del Garda

Le macchine volanti dei 69f e festeggiando i 90 anni del «Galeotto»

image

>
Serata per pochi amici e qualche Vip di sangue blu, giornalisti delle Tv austriaca (che realizzerà un Docufilm), qualche skipper, il tutto per ricordare la «Regata dei Bragozzi» del 1930, che vide per la prima volta in gara, le vele «non da lavoro», quelle che oggi sono le barche da regata.
Tra queste c'era il «Galeotto» (che vinse). Si corse nella brezza dell'Òra, tra Riva, Limone e Malcesine.
Tutto documentato da un Videogiornale dell'Istituto Luce (Regata Bragozzi sul Garda).
 
Il ricordo di quell’evento è oggi rappresentato da questa imbarcazione, che grazie ai fratelli gargnanesi Lorenzo e Luciano Magrograssi veleggia ancora sul Benàco.
Il Galeotto in origine era il «Sirius» austriaco su cui navigo anche l'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo (quello ucciso a Sarajevo nel 1914).
Tra i bragozzi si impose «Genova», la carena che nel 1951 fu la prima barca appoggio della Centomiglia per poi essere acquistata dall'attore Fabio Testi.
Tutti ricordi, i 90 anni del Galeotto che si legano così, a doppio filo, ai 70 anni della prima Centomiglia, che tornerà il 5-6 settembre.
 

 
Si correrà come sempre sull'intero periplo lacustre.
L' anteprima di questi eventi si avrà dal 18 luglio in poi (fino ad agosto) con lo show del Persico69F, le piccole barche alate che avranno a bordo appassionati, armatori e un gruppo di grandi professionisti della vela italiana.
Le barche a destreggiarsi tra le boe «intelligenti» che si auto posizioneranno grazie ad un sofisticato Software. Galeotto e 69F, il passato e il futuro della vela agonistica, e dentro tutte le storie della regata regina della Centomiglia.
A seguire il 69F ci saranno Tv e Web Social di mezzo mondo, sullo sfondo della scenografia del Grande lago.



Appena concluse le gare e le esibizioni delle vele volanti, tra fine agosto e la prima settimana di settembre, si inizierà la Gentlemen's Cup (per i monotipi Asso, Dolphin, Ufetti, Protagonist, J 70, 80 e 90.
Il 30 agosto toccherà al 54° Trofeo Gorla. Storie, leggende, sfide e veleggiate che si ripeteranno in una una edizione quasi tutta italiana.
Ma non per questo meno appassionante, qualche Special Guest straniera per il giro del lago di un giorno e, forse, una notte; vento permettendo, sempre alla massima velocità.
A supportare questo importante lavoro ci saranno i Consorzi degli operatori turistici di Garda Lombardia, la Multiutility del lago Garda Uno Lab con il suo servizio di auto elettriche Eway, Visit Brescia – Brescia Tourism, Destination Management Organization per la provincia bresciana.
Da non dimenticare che le gare si correranno sotto l'egida della Federazione Italiana Vela con il patrocinio di Regione Lombardia.
Tutti uniti con la Centomiglia per riproporre l'immagine del Benàco e della vela.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande