Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Itaca ospite della 72ª Centomiglia del Garda

Itaca ospite della 72ª Centomiglia del Garda

È l'iniziativa «velico-riabilitativa» promossa dall'Ail Brescia e dal suo presidente dottor Giuseppe Navoni

Il progetto Itaca apre di fatto i Cento Eventi della 72a Centomiglia Velica Internazionale del lago di Garda, in programma ad inizio settembre.
È l'iniziativa «velico-riabilitativa» promossa dall'Ail Brescia e dal suo presidente dottor Giuseppe Navoni.
Precedentemente, sabato 30 luglio, Itaca era stata ospite all’Associazione Nautica Sebina di Sulzano dal presidente «Jack» Alessandro Vitali e del suo attivo direttore sportivo Giovanni Luca Porro.
Sabato prossimo, 6 agosto, uscita dal porto ore 13, sarà a Bogliaco alla sede del Circolo Vela Gargnano.
Prima ancora aveva navigato in notturna nel golfo di Salò grazie alla Canottieri Garda. Poi ha veleggiato nel basso Garda alla Fraglia Vela Desenzano ed a quella di Peschiera.
 

 
 Progetto dell'Ail Brescia  
Il progetto è organizzato dall’Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma Sezione di Brescia con la collaborazione delle Associazioni amiche «Ail Verona», «Ail Lecco», «Ail Bergamo»; uscite sul Benaco, sul Sebino, una sul Lario e due sul Ceresio.
Il progetto si propone di attivare percorsi di approfondimento sulle problematiche della riabilitazione onco-ematologica tesa soprattutto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.
Itaca rappresenta la meta del viaggio di Ulisse diretto verso la propria patria, ma è anche metafora molto vicina alla realtà che spesso vive chi è affetto da una malattia onco-ematologica.
Come Ulisse, i pazienti si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto, pieno di insidie e di luoghi pericolosi.
Durante il viaggio incontrano nuovi territori (a volte anche temibili!), ma scoprono anche nuove risorse, vicinanze, solidarietà.
 
 Progetto dei laghi lombardi  
Il Progetto Itaca è una iniziativa nata a Brescia, all'interno delle Unità Operative di Oncologia ed Ematologia della ASST Spedali Civili, sostenuta da AIL Brescia e da alcuni importanti circoli velici del Garda.
Il progetto si propone di attivare percorsi di approfondimento sulle problematiche della riabilitazione onco-ematologica tesa soprattutto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.
Durante il viaggio incontrano «nuovi territori» (a volte anche temibili!), ma scoprono anche nuove risorse, vicinanze, solidarietà.
In questa cornice, la navigazione rappresenta un valido contesto del «qui e ora», in cui ogni persona ha l'occasione di mettere alla prova se stesso, prendere decisioni, confrontarsi con i problemi da risolvere e con situazioni improvvise ed impreviste; esegue degli ordini, fa delle scelte in rapida sequenza, tutti in vista di un obiettivo comune: arrivare al prossimo porto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande