Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Anywave Safilens is back

Anywave Safilens is back

Ottimo debutto per il Frers 63 che vince il Trofeo Due Castelli e il Trofeo Bernetti

image

>
Un inizio di stagione frizzante per Anywave Safilens del Sistiana Sailing Team che è tornato a competere e vincere dopo un importante refitting.
Al debutto 2022 Anywave Safilens ha dimostrato subito il suo carattere volitivo, vincendo in Overall il Trofeo Due Castelli disputato la scorsa domenica e il Trofeo Bernetti di oggi, da tutti considerato l’appuntamento principe tra le boe per misurarsi da vicino con i propri competitors in vista della successiva Barcolana.
 
Il Team capitanato da Alberto Leghissa ha trionfato nella classifica ORC della 51° edizione del Bernetti, quella che fin dall’istituzione del Trofeo assegna la vittoria assoluta ed è anche prova valida per il circuito Maxi Yacht Adriatic Series.
La giornata si è presentata con cielo sereno e temperature miti, venti deboli e oscillanti tra il leggero levante della partenza e la successiva termica da metà percorso, intervallati da numerosi buchi che hanno rallentato la corsa della flotta, consegnato ai partecipanti un’edizione lenta e tecnica, alla ricerca di ogni preziosa arietta per avanzare verso il traguardo.
 

 
«Per noi è stato bello tornare a regatare nelle acque di casa e dare il via a questa stagione con due vittorie assolute, – commenta il Team Manager e skipper Alberto Leghissa. – La prova di oggi è stata strategica e molto tecnica per le condizioni meteo con venti leggeri.
«L’equipaggio è stato molto concentrato e determinato e sono contento anche di come ha risposto la barca, che abbiamo ottimizzato per le regate a compenso, il test di oggi ci fa ben sperare per il prosieguo di stagione.»
 
Il Team che ha regatato in questo secondo appuntamento era composto da Alberto Leghissa al timone, coadiuvato da Mauro Pelaschier alla tattica e da Alessandro Alberti navigatore, Matteo Valenti e Luca Farosich prua, Massimiliano Zanolla e Rocco D’Amico albero, Giovanni Battista «Tita» Ballico e Sergio Michieli drizze, Romano Foggia jolly, Daniele Bazzocchi e Marino Farosich grinder, Andrea Marengo e Matteo Bonin regolazione vele, Federico Boldrin randa, Ugo Guarnieri e Gino Becevello volanti.
 

 
Le prossime tre settimane saranno ugualmente dense di sfide per il Team che tornerà in acqua già da martedì 4 ottobre per la Barcolana Maxi - Trofeo Portopiccolo.
La regata si correrà nelle acque di Sistiana con prove a bastone per due giorni e conclusione giovedì 6 ottobre con la Barcolana Warm Up, una regata sul nuovo percorso della classica Coppa d’autunno che vedrà protagonisti tutti i Maxi Yacht, tra i «papabili» per l’ambita Line Honours di domenica 9 ottobre.
 
L’appuntamento con la Barcolana si aprirà per Anywave Safilens all’arrivo della prova giovedì 6 ottobre alle ore 18.00, con l’inaugurazione dello spazio espositivo del Team davanti alla Stazione Marittima.
Per tutto il periodo Barcolana, Anywave Safilens insieme agli Sponsor e Partner propone un interessante programma di incontri pomeridiani su temi di interesse sportivo, seguiti da happening e serate musicali, aperitivi e degustazioni: uno spazio dove rilassarsi, incontrare amici e competitors e vivere un po’ del sano spirito di banchina, con conclusione proprio domenica 9 ottobre dopo la regata con il «Terzo Tempo», DJ Set del noto Zippo.
Presso lo stand ci sarà anche una teca per la raccolta fondi delle charity che Anywave Safilens ha scelto di sostenere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande