Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Coppa d’Oro delle Dolomiti 2018: Belometti/Vavassori in testa

Coppa d’Oro delle Dolomiti 2018: Belometti/Vavassori in testa

Seguono Vesco/Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934 e Gamberini/Cavalli su Fiat 508 C del 1937

image

>
È partita questa mattina alle ore 9:30 da Corso d'Italia a Cortina d'Ampezzo con la prima tappa, la Coppa d'Oro delle Dolomiti, giunta al suo 71esimo anno. L'attesa era tanta, ed è stata premiata.
Lo spettacolo di auto d'epoca che si è presentato agli occhi degli appassionati presenti in piazza per la partenza della gara era unico.
È scattata un'avvincente sfida cronometrica che vede gli equipaggi iscritti a questa edizione della Coppa d'Oro misurarsi fino a domani lungo I tornanti delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità Unesco.
 

 
Passo Giau, sosta per il pranzo a S. Stefano di Cadore, poi ancora Lungolago di Cadore e Passo Tre Croci sono stati solo alcuni degli splendidi luoghi attraversati oggi dalle vetture in gara.
La Lancia Lambda Casaro del 1929 guidata dal campione in carica Andrea Belometti, La Fiat 508 Coupe del 1934 guidata da Fabio Loperfido, la Mercedes Benz ali di gabbiano del 1955 con al volante Maria Bussolati Bonera e la Fiat Campagnola del 1965 guidata da Enrico Colombo Direttore Generale di Aci Global sono solo alcune delle auto presenti all'evento che hanno destato curiosità e apprezzamento.
 

 
Passando alla parte sportiva dell’evento, al termine della prima giornata di gara la classifica che è provvisoria non calcolando i coefficienti, vede in testa la Lancia Lambda Casaro del 1929 guidata da Andrea Belometti affiancato da Doriano Vavassori.
Al secondo posto, autore di un’ottima prova fino a questo momento l’equipaggio composto da Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934.
Al terzo posto su Fiat 508 C del 1937 troviamo Alessandro Gamberini e Arturo Cavalli. Si preannuncia una battaglia fino all’ultima prova. 
 

 
Decisiva sarà la giornata di domani con partenza sempre da Corso d'Italia di Cortina dove gli equipaggi affronteranno il Passo Falzarego, attraverseranno località quali Agordo e Longarone per citarne alcune e sfileranno a Belluno a Piazza dei Martiri davanti alla storica sede dell'Aci.
Nel pomeriggio le auto poco prima di rientrare a Cortina per la conclusione della gara passeranno per il tunnel del Pocol che rappresenta un'immagine classica anche della Coppa d'Oro «storica».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande