Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Grande successo a Gargnano dei test del 69Foil

Grande successo a Gargnano dei test del 69Foil

Questa imbarcazione sarà al via delle due classiche long distance del Benaco, il 1° settembre al 53° Trofeo Gorla, il 7 settembre alla 69ª Centomiglia

image

Foto Renzo Domini.
 
Tutti a vedere e qualche fortunato a provare la barca volante del 69F, l'interessante Foil (Alette) che per due giorni ha navigato tra Bogliaco e Gargnano.
È stato un test importante visto che quest'imbarcazione sarà al via delle due classiche long distance del Benaco, il 1° settembre al 53° Trofeo Riccardo Gorla- 50 Miglia, il 7 settembre alla 69ª Centomiglia.
Barca velocissima quando vola sulle ali, l'incognita al giro del lago della Cento sono le bonacce del basso lago, ma la regata lacustre ha sempre saputo proporre interessanti soluzioni e magari anche venti accettabili per tutta la giornata.
 
Buona parte del popolo dei velisti che contano erano a Gargnano, dai 13 anni di Riccardo Andreoli, neo Campione del Mondo Under 13 con il doppio Feva, fino alle 82 stagioni di Fausto Mondini, che del 69F è il costruttore delle appendici e sarà il costruttore della seconda barca della serie.
Ora, archiviata la prova della barca con i Foil a Gargnano è tempo di Asso 99, che correrà a fine mese (29-31 agosto) il suo Campionato Italiano.
 

 
Si tratta di una filante carena di 10 metri, tre uomini al trapezio (per un team di 6 persone), ottime prestazioni in tutte le condizioni, tanto da vantare un successo assoluto alla Barcolana di Trieste nel 1991 con la coppia Gaburri-Poli e alla Centomiglia del 1996 con la coppia Larcher-Lievi, quando in gara c’erano quasi 60 scafi di questa flotta.
 
L’Asso 99 continua ad essere una delle classi monotipo più seguite del lago, con flotte anche in Austria, Germania e Ungheria.
Il Campionato Italiano si correrà con base a Gargnano dal 29 al 31 agosto.
La Centomiglia gode del contributo di Regione Lombardia, il Cico è organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, il Campionato Europeo L 30 con Eurosaf, la collaborazione di #Visit Brescia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande