Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Riflettori accesi sul Campionato Europeo di Tiro a Volo

Riflettori accesi sul Campionato Europeo di Tiro a Volo

È stato presentato nella sala conferenze del Trap Concaverde il Campionato Europeo di Tiro a Volo che si svolgerà a Lonato del Garda dal 3 al 17 settembre


I relatori della Conferenza - Foto di Michele di Troiano.
 
Ad aprire gli interventi è stato il presidente del Comitato Organizzatore Ivan Carella.
«Non si può nascondere l’emozione di ospitare, dopo il Campionato del Mondo di luglio – ha esordito – anche questa manifestazione continentale, dove saranno in palio otto carte olimpiche valide per i Giochi di Tokyo 2020.
«Quest’evento potrà giovarsi della trasmissione in diretta televisiva delle finali curata dalla RAI, che si affiancherà al web live streaming delle stesse sui principali social network.
«Questo consentirà, a tutti coloro che non potranno essere presenti, di assistere in tempo reale alla competizione.»
Sarà a giorni scaricabile, inoltre, una App dedicata per rimanere sempre aggiornati sulle tante gare e sulle iniziative in corso.
 
«Tra le novità della manifestazione, ci saranno due nuove gare a squadre, una per il trap e una per lo skeet, che vedrà il confronto ad eliminazione diretta tra le prime otto squadre nazionali classificate, – ha aggiunto Daniele Ghelfi, Competition Manager dell’evento. – Gli eventi sono stati programmati in modo tale che tutte le finali di ogni disciplina inizino alle 17, in modo da agevolare la diretta televisiva, la diffusione via web e l’affluenza del pubblico.
«Saranno presenti 43 nazioni, 440 tiratori che, considerando anche il mixed team, raggiungeranno la quota di 550 partecipanti, per un totale, considerando lo staff di supporto, di circa 1.000 unità.»
 
Spazio, a seguire, per la vice presidente della FITAV Emanuela Bonomi Croce.
«Il Concaverde e il Territorio del Garda sono ormai una certezza per il nostro sport a qualsiasi livello, – ha sottolineato. – Ma è il pacchetto italiano, sotto ogni aspetto, dalla competitività dei nostri atleti all’eccellenza delle nostre aziende manifatturiere, a essere vincente.»
 
Pronta a bissare il successo, dopo l’esordio internazionale assoluto al recente campionato del mondo, è Shooting Data: l’«app» open source creata da Beretta per lo sviluppo e la pratica del tiro a volo.
L’applicazione sarà nuovamente a disposizione di tutti i partecipanti, nazionali ed esteri, con tanto di supporto tecnico presente direttamente sul campo.
«Sfruttare appieno le potenzialità del tiro coniugandole con la tecnologia è fondamentale per dare una scossa al nostro ambiente. Shooting Data va proprio in questa direzione, – ha spiegato Daniele Bertoni, Organization Manager e vicedirettore generale della Pietro Beretta spa. – Le soddisfazioni finora sono state molte, abbiamo letteralmente la fila da parte delle varie federazioni e dei vari attori del mondo del tiro a volo [atleti, coach e gestori dei campi di tiro – NdR] per utilizzare e far crescere questa piattaforma.»
 
Visibilmente soddisfatto Roberto Tardani, sindaco di Lonato del Garda.
«Enti pubblici, aziende, comitati sportivi stanno lavorando tutti insieme per realizzare un evento che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo, – ha affermato. – Questo spirito di squadra dovrebbe diventare emblematico per la nostra nazione. Quando gli Italiani fanno squadra, quando lo fanno davvero, diventiamo una nazione imbattibile.»
In risalto, anche per l’agenda olimpica in vista di Tokyo 2020, l’accento posto sulla sostenibilità ambientale. Tra le varie iniziative, il Campionato Europeo metterà in vetrina il servizio di car sharing elettrico realizzato da Garda Uno, con la possibilità di noleggiare e ricaricare sul posto autovetture alimentate da fonte di energia al 100% rinnovabile.
«Il progetto E-way fonde la sostenibilità ambientale con quella – ha spiegato Stefania Bellini, responsabile comunicazione e marketing della società multiservizi gardesana. – Questo stretto legame prende forma anche nel coinvolgimento degli istituti scolastici, i cui alunni vengono sensibilizzati al rispetto dell’ambiente puntando sulla loro creatività.»
 
Per finire, saranno molti gli eventi collaterali, insieme alle sfide di cartello, che coinvolgeranno il Concaverde e la città di Lonato del Garda.
Già a partire dalla cerimonia di inaugurazione di mercoledì 4 settembre, a ingresso libero a partire dalle 20 direttamente negli spazi verdi della struttura, si potrà assistere a numerosi spettacoli scenografici e musica dal vivo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande