Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Dalla Children alle star: sul Garda è sempre più vela globale

Dalla Children alle star: sul Garda è sempre più vela globale

Dopo Centomiglia, Cico e la Children, a Gargnano aspettano le star

image

Il cat vincitore della Centomiglia 2019.
 
Non si è ancora spento l'eco del grande successo della Childrenwindcup e già a Gargnano sono al lavoro per l'organizzazione del Campionato Internazionale di Distretto dell'ex regina olimpica, la Star.
La manifestazione si correrà nel week end di fine mese. Nel frattempo l'Associazione Bambino Emopatico, Circolo Vela Gargnano, Yacht Club Cortina d'Ampezzo, Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, si godono tutta una lunga serie di commenti positivi sulla 13ª edizione della Grande festa del lago.
Guest stars i piccoli (e le loro famiglie) dei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica del Civile di Brescia, addirittura le Special Guests, i due catamarani della serie Extreme 40, protagonisti delle ultime edizioni delle regate di Gorla e Centomiglia.
L'Ottovolante, la giostra, sono state le reti e gli «scarponi» dei due multiscafi del Super Sail Academy di Massimo Marega, condotti da skipper titolati come Matteo Ferraglia, e il vincitutto del 2019 Matteo Pilati.
 
Regata, festa, spettacolo, i piccoli divisi tra un lago stupendo, la brezza dell'Ora, i gennaker coloratissimi, le barche a sfrecciare tra i porti di Marina di Bogliaco, Villa e Gargnano.
Al porticciolo della Centomiglia la sfilata delle forze dell'Ordine, dai Vigili locali a Polizia, Carabinieri, Aeronautica, Guardia Costiera, Guardia di Finanza.
I ragazzi a curiosare, a concedersi un giro sulle motociclette della Stradale. Una condivisione globale, tra cielo, terra e lago.
La sfilata degli ospiti di fronte alle telecamere di Teletutto (e in diretta Streaming), con più di una replica in settimana, le mamme a raccontare le loro mille storie con Medici, Infermieri, soprattutto Volontari, i dirigenti del Civile di Brescia, Fulvio Porta il primario, la benedizione di Monsignor Claudio Paganini, delegato per lo sport di Brescia, in tempi recenti anche ministro dello sport in Vaticano.
 
Non sono mancati i campioni italiani, gli Under 16 del misto del Feva Letizia Tonoli e Paolino Rapuzzi, il Campione del Mondo degli Under 13, sempre dell'Rs Feva, Lorenzo Rossi.
Tanti altri ancora, come il saluto del Presidente della Fondazione Terzo Pilastro, professor Emmanuele Emanuele che ha detto così.
«Questo è il passaggio dal Welfare di Stato al Welfare sociale del Volontariato. Siamo infatti particolarmente lieti di affiancare anche quest’anno lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo e il Circolo Vela Gargnano in questo importante evento, che coniuga vela e solidarietà lungo le rive del Garda.
«Lo sport può e deve essere un veicolo di vicinanza e di aiuto verso il prossimo, un modo privilegiato per regalare un sorriso ed un’opportunità a coloro che ne hanno più bisogno.»
A raccontare tutte queste sfide c'erano i ragazzi dello Stars della Cattolica di Brescia, apprendisti -operatori Tv, fotografi, blogger, giornalisti, grazie alla disponibilità logistica di Brescia Tourism-#Visit Brescia e del consorzio Garda Lombardia.
Centomiglia e Cico godevano del patrocinio e il contributo di Regione Lombardia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande