Home | Sport | Volley | Mercoledì alla Blm Group Arena via ai play off scudetto 2021

Mercoledì alla Blm Group Arena via ai play off scudetto 2021

La guida a Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza, gara 1 dei quarti di finale

image

Foto di Marco Trabalza.
 
Scattano i Play Off SuperLega Credem Banca 2021. Nel primo turno del tabellone che assegna il titolo italiano 2020/21, l’Itas Trentino sfiderà la Gas Sales Bluenergy Piacenza nella serie al meglio delle tre partite che attribuisce un pass per la semifinale.
Gara 1 dei quarti di finale si gioca mercoledì 10 marzo alla BLM Group Arena di Trento: fischio d’inizio previsto per le ore 20.30. Diretta su RAI Sport + e su Radio Dolomiti.
 
 Qui Itas Trentino  
Dopo aver dedicato gli ultimi trenta giorni esclusivamente alla Champions League, la formazione gialloblù può tornare ad occuparsi del campionato, iniziando il proprio cammino nel tabellone finale.
Giannelli e compagni si presentano alla fase post season forti della recente qualificazione alle semifinali del massimo trofeo continentale e avendo ottenuto ventidue vittorie nelle ultime ventiquattro gare giocate.
Un ruolino di marcia che ha contribuito in maniera importante a fare in modo che, grazie al terzo posto finale in classifica, la squadra possa giocare in casa una gara in più dell’avversario nei quarti di finale. Il primo scoglio è rappresentato da Piacenza, squadra che durante la regular season è stata regolata in entrambe le circostanze per 3-0.
 
«Quelle due partite però non rappresentano la verità assoluta, perché in tali circostanze non abbiamo mai incontrato la vera Gas Sales Bluenergy, – sottolinea Angelo Lorenzetti presentando la serie con gli emiliani. – Piacenza è una squadra che vive del talento del suo palleggiatore e degli schiacciatori e che vale più del sesto posto che ha occupato in classifica al termine della prima fase del torneo.
«Mi attendo quindi un confronto molto intenso, dovremo impegnarci a fondo per riuscire a superare il turno ma è normale che sia così perché la SuperLega è di altissimo livello.
«Nei Play Off è bene non guardare mai più in là della prossima partita, che va giocata sempre al massimo; questa sarà la mentalità che dovremo avere, giorno per giorno.»
 
Per gara 1 dei quarti il tecnico gialloblù può contare su tutti i tredici effettivi della rosa, che si sono regolarmente allenati negli ultimi giorni.
Quelli che prenderanno il via in questo weekend saranno i dodicesimi Play Off in carriera per Marko Podrascanin, il giocatore della rosa che ne ha disputati di più (vincendoli in tre casi), mentre saranno i settimi per Simone Giannelli, l’atleta del roster che ha collezionato più presenze (43) in maglia gialloblù in questa fase della stagione.
Tre gli esordienti assoluti: lo schiacciatore Lucarelli, il palleggiatore Sperotto ed il centrale Cortesia. Mercoledì Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 883ª della propria storia, la 119ª nei Play Off Scudetto e andrà a caccia della 619ª vittoria di sempre.
 
 La storia di Trentino Volley nei playoff scudetto  
Con quella che si apre mercoledì alla BLM Group Arena diventano diciotto le partecipazioni ai Play Off Scudetto di Trentino Volley in ventun stagioni totali di attività. Il Club gialloblù non vi ha preso parte solo nelle annate 2000/01, 2001/02 e 2019/20 (quest’ultima a causa della pandemia).
«Nelle diciassette precedenti occasioni, in ben dodici circostanze Trento è riuscita a superare il primo turno; le eliminazioni arrivate ai quarti sono quelle con Modena (2002/03 in cinque gare e 2013/14 in due gare), Perugia (2003/04 in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare) e Cuneo (2006/07, in tre gare).
«In questa edizione la Società di via Trener potrà andare alla ricerca dell’eventuale nona finale nelle ultime tredici partecipazioni.
«Se si esclude la sfortunata presenza della stagione 2013/14 (due gare e due sconfitte), in ogni Play Off a cui ha preso parte Trentino Volley ha sempre vinto almeno una partita; in quattordici casi su diciassette già nella prima gara disputata, compresa l’ultima occasione (3-0 casalingo con Padova nell’edizione 2019).
 
 Gli avversari  
Dopo aver guadagnato l’accesso ai Play Off grazie al doppio 3-1 imposto a Padova nel turno preliminare, la Gas Sales Bluenergy Piacenza si presenta ai quarti di finale con l’obiettivo di proseguire il suo processo di crescita e contendere la qualificazione all’Itas Trentino, pur potendo disporre solo in una circostanza su tre del fattore campo.
La formazione allenata da Lorenzo Bernardi (che di scudetti ne ha vinti nove da giocatore ed uno da allenatore) affronterà mercoledì sera la prima partita della serie alla BLM Group Arena al culmine di un periodo che la vede in striscia positiva da sette turni, avendo ottenuto il successo nelle ultime cinque di regular season e le prime due della fase post season con la Kioene.
Fra i principali protagonisti del buon momento emiliano, l’opposto Grozer (114 punti nella recente striscia vincente, alla media di 16 per gara) e soprattutto l’ex di turno Aaron Russell (122 punti nelle ultime sette partite).
 
 I precedenti  
Il confronto con Piacenza è diventato nel tempo una grande classica della pallavolo italiana maschile, non solo per il cospicuo numero di partite giocate, che collocano la squadra della città emiliana come terza avversaria affrontata più volte da Trentino Volley (58, davanti ci sono solo Civitanova con 77 e Modena con 76).
La sfida ha infatti caratterizzato ben tre finali scudetto (2008, 2009 e 2013) ed è tornata in cartello nel massimo campionato italiano nella stagione 2019/20 dopo una sola stagione di assenza: quella 2018/19, in cui la piazza emiliana aveva dovuto fare i conti con una ripartenza dalla Serie A2.

Il bilancio è nettamente favorevole a Trentino Volley per 40-18, soprattutto grazie a ventiquattro vittorie nei ventotto scontri diretti più recenti. La BLM Group Arena negli ultimi dodici anni è, fra l’altro, risultata sempre un fortino inespugnabile per gli avversari; per trovare un successo di Piacenza nell’impianto di via Fersina bisogna addirittura tornare al 17 maggio 2009 (3-2 in gara 5 di finale Playoff, con conseguente vittoria dello scudetto), quando Angelo Lorenzetti sedeva sulla panchina dei biancorossi. Complessivamente, Trento ha vinto ventisei dei trentun precedenti ufficiali disputati contro Piacenza fra le mura amiche; l’ultimo, il 20 dicembre 2020 (affermazione per 3-0 con punteggi di 25-16, 25-21, 25-17). Nella stagione in corso, in archivio vi è anche il successo per 3-0 dei gialloblù in Emilia, datato 11 ottobre (parziali di 25-22, 25-13, 25-21).
 
 La serie  
I quarti di finale si giocano al meglio delle tre partite; passa il turno la squadra che nella serie ne vince due. Dopo gara 1, le duellanti torneranno in campo a Piacenza per gara 2 domenica 14 marzo alle ore 18, mentre l’eventuale gara 3 (se ve ne fosse necessità) sarebbe programmata per domenica 21 marzo (ore 18), di nuovo in Trentino.
La squadra che proseguirà la sua corsa troverà in semifinale la vincente di Civitanova-Modena, confronto che si apre domenica nella Marche. Gli altri due quarti di finale nella parte alta del tabellone sono Perugia-Milano e Monza-Vibo Valentia (in campo già stasera).
 
 Gli arbitri  
La direzione di gara 1 sarà affidata da Giuseppe Curto (di Gorizia, in massima categoria dal 2013) e Massimiliano Giardini (di Verona, in Serie A dal 2014), rispettivamente alla tredicesima e decima partita di SuperLega della loro stagione.
Curto ha arbitrato Trentino Volley in questo campionato in occasione della sconfitta casalinga per 3-1 con Vibo Valentia (25 novembre) e del successo per 3-0 su Padova (13 febbraio), mentre Giardini ha diretto Trento-Civitanova 3-0 del 14 dicembre.
 
 Tv, radio ed internet  
La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà infatti trasmessa da RAI Sport+, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste (numero 57 in HD, 58 in sd) sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Fabio Vullo; le immagini verranno diffuse anche su internet in streaming video-audio tramite l’applicazione RaiPlay.
Prevista la cronaca diretta ed integrale su Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.30. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sul sito www.radiodolomiti.com, spazio in cui è inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming, accedendo alla sezione On Air.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda sabato 13 alle ore 21, su RTTR, tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
 
 Blm Group Arena a porte chiuse  
Seguendo le ordinanze presenti nell’ultimo DPCM, il palazzetto di via Fersina resterà chiuso al pubblico, consentendo l’ingresso solo ai pochi media accreditabili e al personale addetto al campo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande