Home | Sport | Volley | La guida a Itas Trentino-Allianz Milano delle ore 18

La guida a Itas Trentino-Allianz Milano delle ore 18

Superlega, domenica di nuovo in campo alla Blm Group Arena per il 25° turno

image

Foto dell’Andata di Marco Trabalza.
 
SuperLega Credem Banca in campo nel fine settimana per il venticinquesimo turno di regular season.
L’Itas Trentino sarà protagonista del big match della giornata di domenica 13 marzo, ospitando alla BLM Group Arena di Trento l’Allianz Milano.
Fischio d’inizio programmato per le ore 18: diretta su RAI Sport +, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
 
 Qui Itas Trentino  
Ad appena una settimana di distanza dal precedente confronto, relativo alla Coppa Italia, i gialloblù ritrovano sottorete la formazione meneghina in un appuntamento anche in questo caso di grande rilevanza.
I tre punti in palio contano infatti molto per la squadra di Angelo Lorenzetti nell’ottica della corsa alle prime posizioni della classifica; Kaziyski e compagni possono contemporaneamente guardare al secondo posto occupato dalla Lube (stessi punti di Trento ma una partita in meno giocata) ma devono anche proteggere la loro attuale terza piazza da Modena, che insegue a tre lunghezze.
 
«La recente vittoria in tre set ottenuta a Bologna contro lo stesso avversario non deve illuderci, – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino presentando l’appuntamento. – Sarà una partita tostissima, perché Milano ha offerto grandi dimostrazioni di forza e compattezza in tutto il girone di ritorno, non solo in casa ma anche in trasferta.
«Al tempo stesso sono però convinto che pure in questa circostanza sapremo comprendere l’importanza dell’appuntamento e giocare una buona pallavolo, indipendentemente da chi scenderà in campo, anche perché potremo contare sull’apporto del nostro pubblico che in questa stagione è stato sempre fondamentale.»
 
Il tecnico gialloblù dovrà fare a meno anche in questo caso solo di Daniele Lavia (minima lesione al retto addominale per il calabrese, che ha già saltato il match europeo con Berlino di mercoledì) e verosimilmente confermerà lo starting six con Pinali in campo al suo posto in diagonale all’ex di turno Sbertoli.
La preparazione al match verrà completata con gli allenamenti di questo pomeriggio e di domenica mattina.
Per Trentino Volley si tratterà della 39ª partita ufficiale della stagione in corso, la 930ª della propria storia, la 427ª di sempre fra le mura amiche, in cui andrà alla ricerca della 650ª vittoria assoluta (la 339ª alla BLM Group Arena, dove in campionato è sempre andata a punti).
Proprio in questa occasione Srecko Lisinac staccherà il 150° gettone di presenza con la maglia gialloblù.
 
 Gli avversari  
Dopo aver giocato nel precedente weekend la prima storica semifinale di Coppa Italia della sua storia, l’Allianz Milano torna a disputare una partita di SuperLega, con l’obiettivo di blindare definitivamente il quinto posto in classifica, ormai vicinissimo.
Alla squadra allenata di Roberto Piazza serve un punto per centrare il traguardo; proverà ad ottenerlo già domenica in quella che sarà la rivincita della partita giocata una settimana prima all’Unipol Arena.

Nel girone di ritorno la Powervolley ha ottenuto sei vittorie in nove partite giocate ed un totale di venti punti per la propria classifica, bottino che le ha consentito la risalita di due posizioni in graduatoria rispetto al girone d’andata.
Fra i segreti dell’ottimo periodo meneghino vi è il fondamentale del muro, dove guarda caso solo Trento in regular season ha ottenuto più punti diretti (216 a 210), giocando però una partita in più.

Fra i singoli da sottolineare la grande stagione sin qui vissuta dallo schiacciatore statunitense Jaeschke (ottavo bomber del campionato con 320 realizzazioni, ottavo ricettore e sesto attaccante per media ponderata) e dei centrali Piano e Chinenyeze, rispettivamente primo e quarto blocker.
 
 I precedenti  
Domenica si giocherà il diciannovesimo confronto ufficiale della storia fra Trentino Volley e Powervolley Milano; il bilancio è di 16-2 per il Club gialloblù, con le uniche vittorie dei lombardi riferite ad un match giocato a Trento il 15 ottobre 2017 (2-3) e a Milano, poco meno di tredici mesi fa (0-3, il 3 febbraio 2021).
In tutti gli altri sei precedenti disputati alla BLM Group Arena la formazione lombarda ha raccolto appena due set, perdendo per 3-0 gli ultimi incontri giocati in via Fersina: il 27 gennaio 2021 con parziali di 25-22, 25-21, 25-21 nei quarti della precedente edizione di Coppa Italia, il 6 gennaio 2021 con punteggi di 25-18, 25-117, 25-15.
Nelle due partite stagionali già in archivio l’Itas Trentino ha vinto 3-0 all’Allianz Cloud di Milano il 30 dicembre 2021 (parziali di 25-22, 25-18 e 26-24 con Kaziyski mvp e best scorer con 15 punti) e, appena una settimana fa, all ’Unipol Arena in semifinale di Coppa Italia (25-14, 25-20, 25-20).
 
 Gli arbitri  
La partita sarà diretta da Maurizio Canessa (di Bari, in Serie A dal 2009) e Rossella Piana (di Carpi - Modena, di ruolo dal 2005 ed internazionale dal 2014), rispettivamente alla undicesima e decima apparizione stagionale in SuperLega.
L’ultimo incrocio con Trentino Volley per Canessa è riferito al 3-1 a Taranto del 24 novembre, mentre per Piana è relativo al 3-0 casalingo su Cisterna del 19 dicembre.
 
 TV, radio e internet  
La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet.
Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58 con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta.

Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley.
Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.

Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv; il servizio è a pagamento.
Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 14 marzo alle ore 21.45, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
 
 Biglietti e modalità di ingresso  
Per questo appuntamento Trentino Volley potrà far accedere un numero limitato di spettatori sulle tribune dell’impianto di via Fersina; tutti dovranno essere muniti di SUPER GREEN PASS (Certificazione verde Covid-19 ottenuta grazie a vaccinazione o guarigione) e di mascherina ffp2, da indossare sempre durante la permanenza all’interno della struttura.
La gara è l’ultima compresa nell’abbonamento del girone di ritorno. La prevendita biglietti è attiva in qualsiasi momento su internet cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-milano/176799 Le casse della BLM Group Arena saranno a disposizione a partire dalle ore 16.45, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande