Home | Sport | Volley | Guida – Calzedonia-Itas Trentino di lunedì 18 febbraio

Guida – Calzedonia-Itas Trentino di lunedì 18 febbraio

Superlega, alle ore 20 il Derby dell’Adige a Verona per il posticipo del 21° turno

image

Nella foto di Marco Trabalza la sfida dello scorso 23 gennaio.
 
Dopo la parentesi legata alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2019, riparte la SuperLega Credem Banca 2018/19.
L’Itas Trentino sarà protagonista del posticipo del ventunesimo turno di regular season, che si giocherà lunedì 18 febbraio alla AGSM Forum di Verona e proporrà il derby dell’Adige in casa della Calzedonia.
Fischio d’inizio programmato per le ore 20: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel cliccando www.elevensports.it/superlega.

 QUI ITAS TRENTINO 
I Campioni del Mondo affrontano la trasferta più corta della loro stagione alla ricerca dei tre punti in palio che possano consentire di mantenere intatte le chance per il primo posto finale in classifica.
Il successo di mercoledì sera con Amriswil ha offerto la qualificazione alla semifinale di 2019 CEV Cup ma fornito anche risposte convincenti dai giocatori utilizzati in campo (Codarin, Van Garderen e Nelli su tutti), in un periodo in cui l’allenatore Angelo Lorenzetti deve valutare attentamente le condizioni fisiche di alcuni titolari non al meglio.
In questo senso sono stati però incoraggianti gli ultimi allenamenti, che hanno visto il ritorno in gruppo di Kovacevic e Giannelli (out contro gli svizzeri per risentimenti rispettivamente a schiena ed addominali) e lavorare in maniera differenziata Lisinac.
 
«Da qui alla fine della regular season ci attendono tre trasferte molto impegnative, – sottolinea il tecnico dell’Itas Trentino, riferendosi anche alle successive partite che vedranno la sua squadra di scena a Busto Arsizio e Modena. – Quella con Verona è la prima ed apre un ciclo differente del nostro campionato.
«Mi auguro che i giocatori lo affrontino con la stessa convinzione di sempre e che interpretino bene il periodo che stiamo vivendo.
«Ogni partita fa storia a sé; rispetto all’ultimo confronto entrambe le squadre sono ora diverse e quindi le due vittorie stagionali ottenute contro la Calzedonia non contano più.
«Oltretutto i nostri avversari sono alla ricerca di punti per migliorare la propria posizione; sarà una partita difficilissima, come spesso capita in SuperLega quando giochi fuori casa.»
 
L’Itas Trentino completerà la propria preparazione al match con l’allenamento che in serata svolgerà alla BLM Group Arena; vista la vicinanza della meta, il trasferimento a Verona verrà infatti ultimato nella mattinata di lunedì.
Trentino Volley in questa circostanza andrà a caccia del 335° successo in regular season, il 558° di sempre in 799 partite ufficiali.
 
 FOLTISSIMA LA SCHIERA DEGLI EX DI TURNO: IN TUTTO OTTO 
Ad offrire ulteriore spunti di interesse ad una sfida che, di per sé, ne offre già tanti ci sarà anche la lunghissima schiera di ex di turno; in tutto otto, fra giocatori, allenatori e componenti dello staff tecnico: Nikola Grbic, Daniele De Pandis, Sebastian Solé, Matey Kaziyski e Emanuele Birarelli sul fronte scaligero; Angelo Lorenzetti, il suo assistente Dante Boninfante ed Uros Kovacevic su quello trentino.
 
 GLI AVVERSARI 
Reduce da quattro vittorie consecutive in campionato, la Calzedonia Verona attende la visita dell’Itas Trentino nell’inconsueta giornata di lunedì (in quelle di sabato e domenica l’AGSM Forum non era disponibile) per provare a riscattare l’unica sconfitta recente (quella nei quarti di Coppa Italia alla BLM Group Arena) e cercare di tenere il passo di Milano, compagine che la precede di sette punti in classifica.
Da quando la Società gialloblù ha offerto a Grbic una pedina in più del valore di Kaziyski in posto 4, gli scaligeri sono andati a punti in regular season in otto delle nove partite giocate, raccogliendo qualcosa anche dalle trasferte di Perugia e Civitanova (trascinate sino al tie break) e marcando visita solo a Modena.
L’impatto dello schiacciatore bulgaro (che resta di gran lunga il miglior marcatore della storia trentina: 4.945 punti in 334 partite, di cui 203 da capitano) sul campionato della Calzedonia è stato notevole: Matey ha già realizzato 150 punti in nove partite, col 47% in attacco e 19 ace, diventando la prima alternativa dell’opposto francese Boyer (quarto bomber del torneo con 403 palloni vincenti) su palla alta.
Verona può però contare anche sui muri di Solé (58 in venti partite, best blocker del torneo), fondamentale in cui è di gran lunga la più produttiva del torneo (207 volte a segno).
 
 I PRECEDENTI 
Trentino Volley e Blu Volley Verona hanno alle spalle già trentasei confronti ufficiali: sei nei Play Off Scudetto (2010 e 2018), ventinove in regular season e uno, il più recente, in Coppa Italia 2019. Il bilancio è nettamente favorevole al Club di via Trener, a segno in ben ventisette casi, compresi i due già disputati in questa stagione ed entrambi conclusi già sul 3-0 alla BLM Group Arena: 18 novembre (parziali di 25-16, 25-23, 25-18 e Lisinac mvp) e 23 gennaio (25-20, 25-12, 25-21 con Russell mattatore).
L’ultimo successo degli scaligeri nello scontro diretto è però riferito proprio ad una partita giocata all’AGSM Forum: 17 marzo 2018 per 3-2 in gara 2 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto.
La trasferta Verona ha però detto bene ai colori trentini in ben undici circostanze sulle sedici totali disputate; l’ultima volta il 21 gennaio 2018 (3-1 in regular season con 26 punti di Kovacevic).
 
 GLI ARBITRI 
L’incontro sarà diretto dalla coppia siracusana composta da Alessandro Tanasi (di Noto, in Serie A dal 2002) e Gianluca Cappello (di Sortino, in massima categoria dal 2004).
I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega Credem Banca 2018/19, la decima per Tanasi (ultimo precedente con Trento il 16 dicembre, vittoria casalinga in tre set con Modena) e l’undicesima assoluta per Cappello, che nella regular season in corso ha diretto anche Padova-Trento 1-3 del 24 novembre.
 
 RADIO, INTERNET E TV 
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con Verona saranno effettuati all’interno di «Campioni di Sport», il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane.
Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web «Lega Volley Channel», all’indirizzo internet www.elevensports.it/superlega (servizio a pagamento).
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 22 febbraio alle ore 22 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande