Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | La presentazione a Trento alle ore 18 di lunedì 6 maggio

La presentazione a Trento alle ore 18 di lunedì 6 maggio

Borsa di studio «Aurelio Laino» 2024 per giovani artisti per l’alta formazione all’estero nelle arti dello spettacolo musica, teatro, cinema

La borsa di studio per giovani artisti intitolata ad Aurelio Laino, regista e musicista trentino scomparso nel 2020 sarà presentata lunedì 6 maggio alle ore 18 a Trento presso HarpoLab, il Centro culturale per il cinema e l’immagine che è stato aperto recentemente nel cuore della città, in Piazza Garzetti 24.
La borsa di studio è promossa dall’«Associazione Aurelio Laino» a sostegno di percorsi di formazione artistica avanzata per i giovani della provincia, nei campi della musica, del teatro e del cinema, da frequentare all' estero.

L’incontro del prossimo 6 maggio vuole ricordare Aurelio Laino, scomparso prematuramente a Londra, dove si era trasferito dopo aver vinto una borsa di studio – unico italiano in quell’anno – presso la London Film Academy.
In seguito, la stessa Academy lo aveva voluto come docente.
In tale occasione, si presenterà la borsa di studio destinata a giovani artisti.  Alla serata, organizzata dall’Associazione Aurelio Laino, interverrà la Vicesindaca e Assessora Elisabetta Bozzarelli del Comune di Trento, uno dei maggiori enti partner del progetto.
Saranno presenti anche alcune socie del Soroptimist International club di Trento, dell’Inner Wheel International club Trento Castello C.A.R.F. e soci del Rotary Club Valsugana, che sostengono il progetto.
 
Il bando è consultabile online e scaricabile sul sito dell’associazione: www.aureliolaino.com.
Il bando è rivolto a giovani artisti sotto i 30 anni, che presenteranno un progetto di alta formazione all’estero nei campi del cinema, musica o teatro.
I requisiti, oltre all’età, sono:
essere trentini, o residenti, domiciliati o attivi (da almeno due anni) in Trentino;
avere una laurea triennale o, se in ambito artistico, un titolo di studio ad essa equivalente o comunque conseguito in seguito a un percorso di formazione pluriennale;
avere una comprovata esperienza nell'ambito del cinema, del teatro o della musica.
I candidati possono frequentare, essere iscritti o prevedere di iscriversi a un ente di formazione avanzata in Europa.
 
L’Associazione «Aurelio Laino», nata nel 2021 per dare supporto alla formazione di giovani artisti, a seguito della prematura scomparsa di Aurelio nel novembre 2020, vuole che non si spenga il suo ricordo, ancora vivo in tutti coloro che si occupano di arti dello spettacolo in Trentino, ma non solo.
I risultati da lui ottenuti a livello internazionale – il 20 ottobre 2020, data della nascita di Aurelio, è stato lanciato il suo ultimo lavoro su Netflix, la serie documentario «Vatican Girl» da lui ideata e sviluppata - e le attività svolte sul territorio ci insegnano che solo il desiderio di continuare a imparare e a confrontarsi con i migliori permette l’accesso ai livelli più alti in campo artistico.
 
L’auspicio dell’Associazione, e dei suoi sostenitori, è che l’esempio di Aurelio sia seguito da altri giovani di talento che abbiano tenacia e capacità simili alle sue.
Aurelio dedicò molte delle sue energie a insegnare ai giovani e a promuovere e incoraggiare le loro attività, e l’Associazione con questo bando vuole continuare il suo impegno nel dare supporto alla creatività e alle nuove generazioni, convinti che essi siano alla base dello sviluppo di un territorio.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, potete visitare il nostro sito www.aureliolaino.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (1 inviato)

avatar
Tomasi Riccarda Maria 06/05/2024
Bellissima iniziativa che sarà ricordata sempre chi potrà beneficiarne !
Thumbs Up Thumbs Down
0
totale: 1 | visualizzati: 1 - 1

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande