Cena vermigliana. Con i canti conviviali dei «Cantori da Verméi»
Il METS inaugura la terza edizione di Discanto, Rassegna internazionale di musiche popolari con una serata speciale tra canti, tradizioni culinarie e convivialità
Venerdì 6 giugno 2025 alle ore 19.30 il METS - Museo etnografico trentino San Michele inaugura la terza edizione di Discanto, Rassegna internazionale di musiche popolari con una serata che celebra le radici sonore e gastronomiche del territorio: la Cena vermigliana accompagnata dai canti conviviali dei Cantori da Verméi.
A dare il via alla rassegna sarà un evento immersivo in cui musica, memoria e sapori si intrecciano, offrendo al pubblico un’esperienza culturale autentica e coinvolgente.
L’iniziativa è curata dal METS con la direzione artistica dell’etnomusicologo Renato Morelli e si inserisce in un percorso che negli anni ha saputo restituire valore e voce alle espressioni musicali di tradizione orale, ponendole in dialogo con il presente.
Discanto si conferma come un progetto di ampio respiro, capace di unire ricerca, divulgazione e valorizzazione delle culture popolari a livello internazionale.
Al centro del menù la capra, emblema delle tradizioni culinarie alpine, reinterpretata in più varianti dall’Agritur Malgola di Vermiglio.
Menù Cena Vermigliana
Menu a base di capra, proposto da Agritur Malgola Vermiglio
€ 30 a persona
Antipasto
Formagèl (formaggio fresco di capra e vaccino)
Nostràn (formaggio stagionato di capra e vaccino)
Lugànega (capra e suino)
Pancéta (pancetta di suino)
Spéck
Piatto unico
Pòcio de càora (capra in salmì)
Mìc (salsiccia)
Patate rostìde (patate al forno)
Polenta
Bis di dolci
Torta Malgola
Panna cotta
Prenotazione obbligatoria e vincolante (fino ad esaurimento dei posti) tramite il form online: https://forms.gle/wuyc8EEqcHN59MXb8
Ulteriori informazioni a: [email protected]
San Michele all’Adige, 27 maggio 2025.