Home | Interno | Salute | Bronchite: come si prende e quando diventa cronica

Bronchite: come si prende e quando diventa cronica

Un problema di salute che è diventato di attualità in questo particolare momento

image

>
Le malattie respiratorie come bronchiti e polmoniti non sono un’esclusiva invernale. Complici gli sbalzi di temperatura e l’ozono, che irrita le mucose respiratorie, questi malesseri si manifestano tutto l’anno e insorgono spesso anche durante la bella stagione.

 
 I modi in cui si prende la bronchite 
La bronchite è un’infiammazione delle mucose bronchiali che può manifestarsi anche in forma violenta e repentina, in questo caso si parla di bronchite acuta.
Anche quando i sintomi sono più intensi, il decorso della malattia si esaurisce solitamente nell’arco di dieci giorni.
A determinare questa infiammazione delle vie respiratorie sono generalmente infezioni di natura virale o batterica, ma anche patologie polmonari croniche come l’asma, disturbi come il reflusso gastroesofageo e l’inalazione prolungata di sostanze irritanti.
L’insorgenza della bronchite acuta può essere favorita anche dall’inquinamento ambientale e dal fumo.
 
Per comprendere meglio come si trasmette la bronchite acuta a un adulto in salute, è possibile leggere degli approfondimenti dedicati all'argomento. In linea di massima è sufficiente pensare alle forme più comuni di contagio tra le persone, che prevedono il contatto diretto con oggetti infetti o con l’individuo malato.
Un colpo di tosse o uno starnuto diffondono goccioline di saliva nell’aria che possono essere facilmente inalate da chi circonda il malato, provocando così l’insorgere della malattia.
Va tenuto bene a mente, però, che la bronchite è contagiosa solo se di natura virale o batterica, mentre non è trasmissibile se viene causata da altri fattori.


 
 Cos’è la bronchite cronica e come si cura 
Quando i sintomi della bronchite, come la tosse e il catarro, persistono e magari se ne aggiungono altri nel tempo, siamo di fronte alla bronchite cronica, ovvero un’infiammazione permanente dei bronchi che si manifesta con tosse per almeno tre mesi all’anno, non necessariamente consecutivi, e si presenta ogni anno per almeno due anni di seguito.
Chi soffre di bronchite cronica può avvertire anche difficoltà respiratorie come il cosiddetto «fiato corto», sentirsi debole, provare dolore nel deglutire, mal di gola e qualche linea di febbre. In medicina la bronchite cronica si può riferire alla persistenza di una bronchite acuta, che non curata bene si può cronicizzare, oppure ad una patologia più complessa nota come broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
 
La bronchite cronica infatti è principalmente determinata da fattori irritativi, come il fumo di sigaretta e l’esposizione a gas tossici e sostanze nocive, come diversi inquinanti presenti nell’aria.
L’infiammazione cronica dei bronchi causa un progressivo restringimento delle vie aeree e, se non viene adeguatamente trattata, può evolvere in condizioni patologiche più gravi come la BPCO, la broncopolmonite e l’enfisema.
La terapia medica per contrastare la bronchite cronica tiene in considerazione la situazione del paziente e l’entità del disturbo, mirando sempre all’eliminazione delle cause, come il fumo e l'esposizione agli agenti inquinanti, e alleviando i sintomi attraverso un’idratazione adeguata per fluidificare il muco e un’eventuale prescrizione di farmaci broncodilatatori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande