Home | Sapori | Green Food Week: menù vegetariani nelle scuole di Trento

Green Food Week: menù vegetariani nelle scuole di Trento

Le mense delle scuole di Trento a favore dell’ambiente grazie a Green Food Week che coinvolgerà tutta Italia dal 13 al 17 febbraio

Anche quest’anno il Comune di Trento ha deciso di aderire alla Green Food Week, un’iniziativa di Foodinsider, dal 13 al 17 febbraio prossimi.
Il 16 febbraio sarà la giornata culmine dell’iniziativa e tutte le scuole d’infanzia provinciali e i nidi d’infanzia del Comune proporranno un menù «green» completamente vegetale. Anche la cooperativa Risto 3, che cure le mense delle scuole primarie e secondarie, aderirà all’iniziativa.
 
La giornata coincide con la XIX edizione di «M’illumino di meno», la ricorrenza nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, a cui Trento ha aderito anche l’anno scorso. L’obiettivo del 16 febbraio è quindi quello di promuovere in tutte le mense del territorio un’alimentazione sana e sostenibile, facendo passare il messaggio che il rispetto per l’ambiente, e le risorse che offre, passa anche per le scelte alimentari nella vita quotidiana.
 
Nello specifico la giornata del 16 febbraio proporrà agli studenti un burger di legumi e miglio con una salsa al pomodoro, una crema di porri e cavolo cappuccio con arancia, questo per fare passare il messaggio che sano non è sinonimo di poco gustoso ma che anzi, con un po' di fantasia il pasto può essere appetibile e variegato.
L’aggiunta dell’arancia nel cavolo, oltre che far provare nuove combinazioni di gusti per i bambini, ampliandone le conoscenze sensitive, incentiva l’assorbimento di ferro contenuto nei legumi grazie alla vitamina C che contiene.
 
Durante l’anno scolastico le mense delle scuole propongono un menù che segue le linee guida della dieta mediterranea, una dieta variegata che prevede la consumazione di cereali (con i loro prodotti derivati come pane e pasta), ortaggi, carne, pesce e proteine di origine vegetale. I legumi sono quindi parte importante della mensa scolastica durante tutto l’anno che li propone infatti per ben tre settimane su cinque, alternandoli poi con altre fonti proteiche come la carne, il pesce e latticini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande