Home | Arte e Cultura | Una iniziativa volta a sostenere la ripresa della cultura

Una iniziativa volta a sostenere la ripresa della cultura

Protocollo a tre: Comune Rovereto, Fondazione Caritro e Comune di Trento

Nella sua ultima seduta La Giunta Comunale di Rovereto ha approvato una delibera (nr. 125 del 24.6.2020 in pubblicazione oggi) che fa proprio il protocollo di collaborazione fra la Fondazione Caritro, il Comune di Rovereto e il Comune di Trento per spettacoli e iniziative da realizzarsi su appositi bandi coerenti con un progetto di Eventi culturali di prossimità.
Il settore della cultura è stato indubbiamente uno dei più colpiti dall'emergenza epidemiologica ed il difficile momento contingente impone ragionamenti che coinvolgono enti ed istituzioni del territorio, per mettere in campo sinergie e modelli innovativi tesi a dare vigore e sostegno alle attività culturali e da intendersi come investimento per favorire la ripresa economica.
 
Con Fondazione Caritro e il Comune di Trento è stata quindi condivisa la necessità di agevolare e sostenere la ripresa delle attività culturali e sono state definite modalità di intervento in un protocollo di intenti che prevede l'adozione di appositi bandi che disciplineranno, oltre alla concessione di contributi anche le modalità per la loro liquidazione.
Fra gli obiettivi favorire l’utilizzo e lo sviluppo degli attori della cultura del territorio, e in questo modo facilitare la ripresa e la ripartenza delle diverse attività culturali dando attenzione al mondo culturale.
Si tratta quindi di promuovere la cultura di prossimità favorendo la partecipazione attiva di tutti gli attori locali, incentivare la diffusione e il sostegno di iniziative culturali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali territoriali, incentivare iniziative culturali che abbiano una ricaduta diretta sul territorio trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni