Home | Arte e Cultura | Trento, aperte le iscrizioni per l’Università della terza età

Trento, aperte le iscrizioni per l’Università della terza età

Tante le proposte della Fondazione Franco Demarchi in presenza e online

Sono in corso le iscrizioni all’a.a. 2022 – 2023 dell’Università della terza età e del tempo disponibile (Utetd) della Fondazione Franco Demarchi.
L’accesso alle molteplici iniziative è rivolto agli adulti di qualsiasi età, interessati a mantenere giovane il corpo e la mente, a conoscere la realtà che ci circonda e a compiere scelte consapevoli, dando valore al proprio tempo. Un’opportunità per aumentare il bagaglio culturale e migliorare la propria qualità di vita. Tutti i programmi, dalla letteratura all’arte, dalla storia alla medicina, dalla geografia alle scienze per arrivare all’attività motoria sono stati formulati con l’obiettivo di fornire strumenti utili per acquisire maggiore consapevolezza di noi stessi e delle dinamiche del contesto in cui viviamo.
 
A Trento le iscrizioni si raccolgono fino a martedì 25 ottobre 2022 e le attività in presenza e/o online avranno inizio giovedì 3 novembre. Per le tempistiche delle iscrizioni alle attività che si svolgono invece nei 82 comuni sul territorio provinciale in cui attualmente sono istituiti i corsi Utetd, è possibile rivolgersi alle rispettive amministrazioni comunali.
Lo scorso anno gli iscritti Utetd sono stati complessivamente 4.531. I corsi attivati sono stati 1.000 ed hanno visto il coinvolgimento di 350 docenti.
In un’epoca che ha messo in crisi le nostre certezze, gli argomenti e i contenuti proposti sono stati scelti non per dare risposte ma per suscitare interrogativi, per mettere in discussione convinzioni, per incoraggiare il dibattito al fine di acquisire una nuova e più ampia visione della realtà.
 
La formazione per la presa di coscienza e l’autonomia della persona è la mission dell’Utetd. È sulla base di questo principio che sono state tracciate le linee didattiche, impostati i temi, decisi i contenuti, sviluppate le metodologie. La modalità online introdotta negli ultimi anni, ad integrazione delle lezioni in presenza, sarà perfezionata per consentire una partecipazione più attiva e costituire un’ulteriore opportunità di arricchimento dell’offerta formativa.
Quello che l’Università della terza età e del tempo disponibile propone è un percorso attraverso i sentieri della conoscenza. Chi vorrà intraprendere questo viaggio sarà accompagnato dalla competenza di docenti che ogni anno si mettono in gioco per rendere il cammino ricco di opportunità.
 
  Sede di Trento 
Tutti i corsi si svolgeranno in presenza e/o online, sono a numero chiuso e si strutturano su due periodi (dal 3 novembre al 27 gennaio 2022, dal 6 febbraio al 21 aprile 2023). Per visionare nel dettaglio l’offerta è possibile consultare la brochure informativa sul sito www.fdemarchi.it.
Per iscriversi e scegliere i corsi, i laboratori e le attività motorie proposti dalla sede di Trento è necessario recarsi in piazza S.M. Maggiore, nella sede della Fondazione, previo appuntamento telefonico (0461 273629 – 273611 – 273681).
È possibile iscriversi anche attraverso la piattaforma e-commerce (https://store.fdemarchi.it/) fino a martedì 25 ottobre 2022.
 
  Sedi periferiche 
La proposta formativa delle sedi dislocate sul territorio provinciale è stata costruita con gli iscritti: il risultato è il «progetto di sede» la cui finalità è quella di rispondere alle specifiche esigenze e in cui la scelta dei contenuti è frutto di un confronto, una condivisione, uno stimolo e una valorizzazione dei partecipanti, protagonisti della loro formazione.
I programmi con gli orari delle attività delle 82 sedi periferiche si trovano a questo link https://bit.ly/3gghBV5.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande