Home | Arte e Cultura | Cristiana Collu alla direzione del Mart dal 1° febbraio

Cristiana Collu alla direzione del Mart dal 1° febbraio

Presentato a Rovereto il nuovo direttore, che ha dichiarato di voler lavorare per un museo «democratico, generoso, in ascolto e in dialogo»

image

Cristiana Collu, che si insedierà alla direzione del Mart il 1° febbraio, è stata presentata oggi a Rovereto dal presidente del Mart, Franco Bernabè.
«Cristiana Collu è la persona giusta per l’istituzione che presiedo – ha detto il presidente parlando ai giornalisti. – Al suo nome siamo arrivati dopo un procedimento di selezione accurato e trasparente. Il livello dei candidati, 55 in tutto, è stato molto alto, a conferma dell’autorevolezza raggiunta dal Mart. Abbiamo scelto Cristiana Collu da una rosa finale di quattro nomi. A parità di altri requisiti, lei ci ha colpito per la capacità di innovare e contemporaneamente di coinvolgere le comunità locali di cui ha dato prova al MAN di Nuoro.»
 
Franco Panizza, Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, Andrea Miorandi, Sindaco di Rovereto hanno accolto il nuovo direttore, assicurando l’impegno e la partecipazione della comunità locale.
«Dopo aver conquistato credibilità e fama internazionale – ha detto l'assessore Panizza – il Mart è chiamato anche a stringere legami sempre più forti con la comunità e le realtà territoriali più piccole. L'arte e la cultura devono essere sempre più linguaggi parlati da tutti, ambiti praticati da un numero sempre maggiore di attori sociali e in particolare dai giovani.
«Il museo di Rovereto, – ha continuato l'assessore, – deve essere sempre di più una risorsa del e per il territorio. La nuova direttrice del Mart, concordando con questa traiettoria, ha raccontato il suo percorso professionale e di come sia riuscita a creare come direttrice del Museo Man di Nuoro un forte legame con il territorio e la comunità che ospita quella istituzione culturale.»
 
«Assumo la direzione sostituendo Gabriella Belli – ha dichiarato Cristiana Collu – che per la mia generazione è stata un esempio di come si porta al successo un museo. Qui in Trentino non mi sento un’ospite. Vivrò qui a Rovereto, e faccio già parte di questa comunità.
«Finora ho impiegato tutto il mio tempo per incontrare e parlare con le persone, e ho trovato uno staff davvero accogliente.
«Il Mart è una specie di gigante discreto, e io lo immagino come un museo in ascolto e in dialogo, che sappia essere non solo un crocevia ma anche un diffusore.
«Voglio dare al mio lavoro un’impronta di responsabilità verso il futuro, evitando accuratamente di fare del museo un’industria della nostalgia.»

 Il curriculum dopo la foto della presentazione 

 Cristiana Collu – Curriculum 
 
1997-2012 direttore del MAN - Museo d’Arte della Provincia di Nuoro
2006-2012 Membro del consiglio direttivo dell’AMACI -Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
2009-2012 Curatore Premio Terna
2007-2012 Professore a contratto di Progettazione Museografica, Università di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero
 
Professore a contratto di Museologia, Università di Cagliari, Facoltà di Architettura.
2006-2007 Professore a contratto di Storia dell’Arte Contemporanea, Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni, Corso di laurea in Disegno Industriale.
2006 Riceve dal Ministero dei Beni Culturali il premio in qualità di direttore del MAN come Luogo di eccellenza nel panorama museale italiano
2004 Premio ABO d’argento al miglior giovane direttore di museo italiano. 
 
1998 Corso SDA Bocconi Management dei musei.
Corso ISTUD Gestire un museo.
1996-1997 Cultore della Materia Arte Medievale, Università Roma III, Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e della Conservazione.
1996-1997 Corso annuale di Archivistica, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.
1996-1997 Corso annuale di Archeologia Cristiana, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana in Roma.
 
1996-1997 Collaborazione con la Casa d’Aste Internazionale Christie’s (Roma).
1996
Internship presso la Art Gallery of New South Wales, Sydney (Australia). 1) Dipartimento di Arte Occidentale, 2) Dipartimento di Marketing, 3) Archivio.
 
Internship presso l’MCA-Museum of Contemporary Art, Sydney (Australia),
Department of Art Reading.
 
1994-1996 Master in Museologia presso la Facoltà di Geografia e Storia dell’Università Complutense di Madrid. Tesi: Aspectos legales de la legislación europea sobre museos de arte.
 
1994-1996 Master in Museografia e Progettazione di Mostre e Esposizioni, Facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid. Tesi: El Patronato. Dos ejemplos: el Reina Sofia y la Art Gallery of New South Wales.
 
1994-1996 Borsa di Studio per il Dottorato in Storia dell’Arte Mediale, tesi in museologia, Facoltà di Geografia e Storia dell’Università Complutense di Madrid (Spagna).
 
1994-1995 Corso di perfezionamento post-universitario di Esperto in Progettazione, Montaggio e Installazione di Mostre d’Arte’, Facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid.
 
1993-1994 Borsa di Studio COMETT MEDITERRANEO '90, Museo di Burgos (Spagna).
 
1989-1993 Laurea in Lettere Moderne a indirizzo artistico medievale, Università di Cagliari.
 
lingue Lingua madre italiano, inglese e spagnolo

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande