Home | Arte e Cultura | Lo stretto rapporto che esiste tra la cultura e il mondo dell’arte

Lo stretto rapporto che esiste tra la cultura e il mondo dell’arte

Mart e azienda agricola de Tarczal presentano il progetto «Wine for Art - Wine for Mart»

Il Mart e l’Azienda agricola de Tarczal hanno presentato oggi alla stampa Wine for Art - Wine for Mart, un progetto inedito a sostegno dell’arte e della cultura.
Erano presenti Ruggero de Tarczal, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Trento Franco Panizza, il direttore del Mart Cristiana Collu, l'Assessore alla Contemporaneità del comune di Rovereto Luisa Filippi e il sindaco di Isera Elena Rigotti.
Azienda Agricola de Tarczal, produttrice secolare di vini della Vallagarina, punta sulla cultura, l’arte e il Mart allo scopo di creare sinergie tra le eccellenze del proprio territorio.
Il Mart, riconosciuto come importante polo culturale a livello nazionale ed internazionale oltre che locale, è stato coinvolto dall’azienda vitivinicola a condividere un progetto innovativo che unisce produzione, arte e cultura.
 
L’Azienda de Tarczal e le cantine, alla fine del 1800, furono portate in dote alla famiglia de Tarczal grazie al matrimonio fra la Contessa Irma Alberti di Poja, nobile famiglia trentina nota fra l’altro per aver dato i natali a un Principe Vescovo di Trento, e Gèza Dell’Adami de Tarczal, ammiraglio della Imperial Regia flotta austroungarica.
L’Azienda, che iniziò il suo sviluppo negli anni d’oro dell’Impero Austroungarico, quando sulle tavole di corte il Marzemino era di rigore, oggi si estende su 17 ettari "sparpagliati" lungo l'asta del fiume Adige e il centro aziendale si trova a Marano d'Isera nelle antiche cantine del palazzo di campagna degli Alberti di Poja.Con Wine for Art – Wine for Mart, il museo e de Tarczal hanno deciso di dare una nuova veste ad uno dei vini più celebrati della Vallagarina e del Trentino in generale: il Marzemino, vino tanto amato da W.A.Mozart.
 
Il progetto avrà durata triennale e per ogni anno sarà scelto un tema a cui sarà dedicata l’immagine dell’etichetta del Marzemino.
Per il 2012 il tema riguarda il prestigioso decennale della nascita del Mart.
Nel corso del 2012 saranno realizzate diverse etichette, ognuna con un colore diverso.
A dicembre in concomitanza del compleanno del Mart l’etichetta sarà di colore oro.
 
L’edizione speciale della bottiglia di Marzemino sarà in vendita al Mart, ma anche in molti punti vendita della Vallagarina.
All’acquisto di ogni bottiglia, un piccolo ma essenziale contributo verrà devoluto al museo a sostegno delle sue attività.
Si tratta di un impegno su un fronte del tutto nuovo per la casa vitivinicola, che insieme al museo da vita ad un’alleanza unica a conferma di un rapporto sempre consolidato tra i protagonisti del territorio.
Cultura del vino a sostegno dell’arte, l’arte e la cultura a sostegno della società e del suo territorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande