Home | Arte e Cultura | Benefici fiscali a sostegno dell’industria cinematografica

Benefici fiscali a sostegno dell’industria cinematografica

Incontro informativo per aziende trentine: «Benefici fiscali a sostegno dell’industria cinematografica. Un’opportunità per la cultura e per le imprese del territorio»

Accademia d’Impresa, azienda speciale della CCIAA di Trento - in collaborazione con la Trentino Film Commission, l'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche ed Audiovisive) e le Associazioni Imprenditoriali di Categoria - organizza un incontro informativo rivolto alle aziende trentine, dal titolo: «Benefici fiscali a sostegno dell’industria cinematografica. Un’opportunità per la cultura e per le imprese del territorio.»
 
Aprirà l'incontro la presentazione dell'attività della Trentino Film Commission, la struttura dedicata alla promozione del territorio e al sostegno delle produzioni cinematografiche, allo scopo di creare indotto, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del Trentino.
Il seminario si svolgerà martedì 27 marzo alle 14 presso la sede della Camera di Commercio I.A.A., in via Calepina 13 a Trento, per aderire è necessario compilare l'allegata scheda di iscrizione.
 
Nel corso dell'incontro verranno illustrate le opportunità offerte dal sistema di incentivi fiscali nazionali e sarà presentato il «case study» del film «Io sono lì» di Andrea Segre, alla presenza del produttore e degli imprenditori che hanno investito nell'opera.
Nel dettaglio si parlerà poi di tax credit, il sistema di defiscalizzazione previsto a livello nazionale per le imprese che decidono di puntare sul cinema: l'investitore esterno (es: azienda locale) che fornisce apporto di capitale per la realizzazione di un film ha infatti diritto, da subito, ad un beneficio fiscale pari al 40% dell'apporto fornito, nonché ad una partecipazione agli utili del film.
 
Ulteriore opportunità è il «product placement», lo strumento di comunicazione grazie quale un'azienda può posizionare il proprio prodotto all'interno di un film, legandolo alla narrazione dell'opera.
In un momento di crisi economica, il cinema può dunque essere volano per l'economia di un territorio.
 
I risultati di un anno di lavoro della Trentino Film Commission ne sono la dimostrazione: a fronte di un contributo complessivo erogato di circa 800.000 euro, la ricaduta economica sul territorio è stata di 1.450.000, per aziende trentine di servizi, nel settore dell'ospitalità, sui trasporti, sulla manodopera specializzata ma anche sugli artigiani.
Lo scorso anno TFC ha sostenuto tre opere cinematografiche nazionali (Michele Placido, Giorgio Diritti, Pappi Corsicato), due internazionali, una fiction per Rai1 prodotta dalla Titania, due programmi televisivi (X Factor e Avventure da paura); ha sostenuto inoltre diversi film documentari e un'opera di animazione.
 
Nei prossimi mesi sono già in programma diverse produzioni cinematografiche e televisive, alcune destinate alle sale, ai Festival nazionali e internazionali, altre alla televisione.
Il seminario si svolgerà martedì 27 marzo alle 14 presso la sede della Camera di Commercio I.A.A., in via Calepina 13 a Trento.
 
 Programma
- ore 14
registrazione partecipanti e saluti delle Istituzioni
 
- ore 14,30
l’attività della Trentino Film Commission
Giampaolo Pedrotti, Capo Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento e presidente Film Commission  
 
- ore 14,45
La normativa: il credito d’imposta per gli investitori esterni al settore cinematografico
Gian Marco Committeri, consulente Anica, Tonucci & Partners
 
- ore 15
Tavola rotonda: l’esperienza dei produttori e degli investitori. Analisi del case study «Io sono li»
Gian Marco Committeri, Consulente Anica, Tonucci & Partners
Francesco Bonsembiante, produttore, Jole Film
Roberto Giordani, TASCI srl
Giuseppe Perri, Print Materia srl
 
- ore 16,30
conclusioni e chiusura dei lavori
 
Per aderire al seminario è necessario inviare la scheda allegata via fax al n. 0461/382338 oppure via mail: formazione.continua@accademiadimpresa.it  entro venerdì 23 marzo 2012.
Info: Ufficio Formazione Continua, tel. 0461 382323

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande