«Introspettiva – Arte e psicologia per la vita di tutti i giorni»
Aurora Mazzoldi presenta il suo progetto sull'«Arte Introspettiva» a Tione di Trento. – Di Minella Chilà

Aurora Mazzoldi, artista trentina classe 1945, nasce ad Arco dove tuttora vive e lavora.
È una donna moderna e questo è forse il tratto che colpisce di più in lei, assieme alla sua indubbia eleganza.
Comincia ad occuparsi di pittura nel 1988. Nel corso della sua carriera ha esposto alla Biennale Internazionale di Firenze, alla Pinacoteca Comunale di Napoli e in altri musei e centri espositivi nonché in numerose gallerie Italiane ed Europee, e ancora negli U.S.A. e in Argentina.
All’inizio della sua esperienza pittorica raffigura composizioni di fiori e di cappelli, ma col passar del tempo approfondisce sempre di più lo studio degli stati interiori dell’essere umano, fino a sviluppare un tipo di pittura che lei definisce «Arte Introspettiva».«È un tipo di arte che porta sulla tela ciò che avviene dentro – continua. – Si tratta di quei processi interiori che normalmente sono oggetto di ricerca della psicologia e della filosofia ed è quello che cerco di raffigurare nelle mie opere, raccontando le storie nascoste dei rapporti interpersonali».
La pittrice evidenzia che «la raffigurazione dei processi interiori è frutto di una ricerca artistica e psicologica al tempo stesso».
L’esperienza dell’artista è frutto di pluriennali soggiorni all’estero (Vienna e Parigi) e di una lunga ricerca interiore, compiuta in Italia, Germania, Cipro e India.
Aurora ci spiega che «il termine Arte Introspettiva, deriva per analogia dal concetto di Psicologia Introspettiva. Era così definita, in epoca pre-freudiana, quella branca della psicologia che si occupava dei rapporti fra la stessa e altri rami dello scibile (soprattutto filosofia). Seguendo una logica speculare, se l’arte si rapporta con la psicologia (e, in qualche modo, anche con la filosofia), perché non definirla Arte Introspettiva?»
L'Arte introspettiva e la relativa mostra verranno presentate con un'ampia descrizione dei singoli quadri e delle dinamiche psicologiche da Aurora Mazzoldi e da Antonella Giannini, psicologa, le quali prendendo spunto dalle opere esposte discuteranno con i presenti alcuni problemi che riguardano il rapporto con gli altri e con sé stessi.
L'appuntamento è per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo a Tione di Trento presso il Centro Studi Jiudicaria (B.I.M.) e Sala Comunale, con la mostra Introspettiva, Arte e Psicologia nella vita di tutti i giorni.
Minella Chilà
[email protected]
Per maggiori informazioni sull'Arte introspettiva è possibile visitare i siti dell'artista
http://arteintrospettiva.com
http://introspektivekunst.com
http://www.mazzoldi-best-acrylic-paintings.com