Home | Arte e Cultura | Venerdì 20 sarà presentato il filmato «Stenico, il castello»

Venerdì 20 sarà presentato il filmato «Stenico, il castello»

Presentazione alle 18 alle «Marangonerie» del Castello del Buonconsiglio di Trento

image

Venerdì 20 aprile alle ore 18, anteprima alle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio del filmato in 3D relativo alle fasi costruttive del Castello di Stenico.
Il documentario, realizzato in collaborazione con la Fondazione Caritro, propone un suggestivo percorso a ritroso nel tempo con una interpretazione originale della storia del castello che si basa sui dati di una nuova ricerca svolta da Carlo Andrea Postinger e arricchito dalle animazioni in computergrafica di Stefano Benedetti, fotografie di Paolo Covi, dalle musiche originali di Luca Trentin e dalla presenza in video della conduttrice Francesca Mazzalai.
La regia è di Oscar Sartori. Coordinamento del progetto: Lia Camerlengo. Realizzazione: Screen Studio srl. Produzione: Castello del Buonconsiglio.
 
Al castello di Stenico molti edifici, e molti secoli, si sovrappongono e s'intrecciano.
Cosa accadrebbe se per un momento l'orologio della Storia iniziasse a girare all'indietro?
Questo film lo racconta: un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, tra suggestive ricostruzioni in computergrafica, in compagnia di Francesca Mazzalai (nostra collaboratrice - foto di lato), la guida di questa straordinaria esplorazione verso le origini del «castrum de Stinigo». 
Il suggestivo paesaggio delle Giudicarie, nel Trentino occidentale, nasconde una storia millenaria. Il nome stesso lo rivela: questo territorio fu appunto una «Judicaria», cioè una circoscrizione amministrativa longobarda, e poi per tutto il Medioevo un distretto particolare, soggetto al controllo diretto del principe vescovo di Trento.
 
Il castello di Stenico è forse il luogo più interessante a testimoniare queste antiche vicende: le sue mura racchiudono infatti molti secoli, materializzati in edifici diversi che sono andati ad accostarsi e sovrapporsi nel tempo, dagli antichi insediamenti dell’alto medioevo alla residenza cinquecentesca, sino agli uffici dell’amministrazione asburgica.
 
Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 18 il filmato sarà presentato presso le Marangonerie del Castello del Buonconsiglio di Trento, nell'ambito della XIV Settimana della Cultura.
Il documentario ricostruisce, sulla base delle tracce materiali, dei documenti e dell'iconografia storica, l'evoluzione architettonica del Castello di Stenico nelle Giudicarie.
 
Nell'immaguine dinamica che segue, tre momenti della ricostruzione storica che nel filmato saranno in 3D. 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande