Home | Arte e Cultura | Suoni Universitari, ultimo atto

Suoni Universitari, ultimo atto

Il 5 giugno si conoscerà il vincitore del Concorso dell'Opera Universitaria di Trento

image

Si preannuncia una serata molto intensa quella di domani (5 giugno) che, a partire dalle ore 21, vedrà quattro band giocarsi la vittoria del concorso Suoni Universitari organizzato dall'Opera Universitaria di Trento.
Sul palco dello Studentato San Bartolameo si «daranno battaglia» Bob and the Apple, Francesco Camin, Pois Noirs e The Shape.
 
Sia Bob and the Apple che Francesco Camin erano arrivati in finale anche nell'edizione 2011, senza però aggiudicarsi il primo posto.
L'edizione 2012 prevede un importante opportunità per tutti i finalisti che potranno fare una sessione prove – presso il Centro Musica di Trento – alla presenza del musicista e produttore Giorgio Canali, ex CCCP.
 
Mescolano influenze di varia provenienza – in particolare scene USA e inglesi – i Bob and The Apple che vantano un terzo posto al Festival Acustico e partecipazioni a Italia Wave Love Festival, Concentratissimo Roc, Live at Albere Park e Percezioni Musicali.
Agli strumenti Giacomo Gilmozzi (chitarra-voce), Bruno Lanzinger (batteria), Leonardo Lanzinger (basso- voce) e Matteo Tomaselli (chitarra-tastiere).
 
Partiti come cover band, da qualche tempo compongono pezzi propri, che raccontano storie  e frammenti di vita.
Nel 2011 hanno registrato il loro primo disco dal titolo «Rouge Squadron».
Nato nell'88, Francesco Camin ha alle spalle un lungo percorso di formazione.
 
Dalle lezioni alla militanza in varie formazioni rock locali come i NoName, i Napkins e i BE TWIN FRIENDS con le quali frequenta numerosi palcoscenici trentini fino a quando, nel 2010, inizia l'attuale progetto sonoro segnato da arrangiamenti e melodie affascinanti.
Tra i successi più recenti il premio della critica a VarTalent 2011 e, nello stesso anno, il diploma del CET, la scuola di musica leggera fondata e diretta da Mogol Sul palco sarà affiancato da Francesco Cretti alla chitarra, Leonardo Bottura al basso e Andrea D’Amato alla batteria e alle percussioni.
 
«Taffo, Capa, Fra e Gio» sono i Pois Noirs con una line up a base di chitarra, voce, basso, synth e batteria. Classica formazione rock, con tanta carica e voglia di sperimentare strade diverse.
Vengono da Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova e sono tra i tanti studenti che scelgono l'Ateneo trentino per i propri studi universitari.
 
I suoni sono quelli delle chitarre distorte su cui si inserisce la linea ritmica di Saviola e Capacchione, mentre i testi sono volutamente in italiano.
Si resta nel rock con i The Shape, venato però da atmosfere decisamente meno disinvolte e solari.
Echi dei Doors, Nick Cave e wave si ritrovano sia nella voce di Francesco Lucchese, sia nei brani che risentono anche di riferimenti sonori che vanno dai Beatles ai Led Zeppelin, dai The Who ai The Black Keys. Sul palco, accanto a Lucchese, la batteria di Nicola Ciccarelli, il basso di Andrea Scamperle e le chitarre di Alessandro Bussola e Davide Grandi.
 
La serata è a ingresso libero; sarà attivo anche un servizio bar e ristoro.
Grazie alla presenza di Sanbaradio, la web radio studentesca, la serata sarà trasmessa e registrata in diretta, con musica e interviste ai gruppi partecipanti.
Lo studentato è accessibile da Trento sud, zona Madonna Bianca, seguendo via Menguzzato e viale Verona fino al bivio sulla destra con via Malpensada che si deve imboccare seguendo le indicazioni per lo Studentato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande