La villa romana dei Nonii Arrii ai «Venerdì dell’archeologia»

L’incontro si terrà venerdì 8 giugno alle 20.30 alla Rocca di Riva del Garda

A Toscolano Maderno (BS) sono stati effettuati dal 2009 al 2010 nuovi lavori di scavo e di restauro nel complesso archeologico della villa romana dei Nonii Arrii.
Lavori che tra l’altro rendono finalmente possibile la fruizione al pubblico della parte meridionale grazie a una grande copertura e a un percorso di visita.
 
In quella orientale, situata a brevissima distanza dal lago, si stanno invece completando gli scavi archeologici. Per visitare gli oltre 2.200 metri quadrati dell’intera area bisognerà aspettare, quindi, ancora un po’.
 
In attesa dell’apertura completa si può saperne di più partecipando a «La villa romana dei Nonii Arrii a Toscolano Maderno: gli ultimi scavi», l’incontro con Elisabetta Roffia del Ministero per i Beni e le attività culturali, in programma venerdì 8 giugno alle 20.30 alla Rocca di Riva del Garda.
 
L’appuntamento, ad ingresso libero, rientra nell’ambito dei «Venerdì dell’archeologia», il cartellone d’incontri a cadenza mensile organizzato dal Museo Alto Garda in collaborazione con la Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento.
Per l'occasione il museo sarà aperto in orario serale, dalle 19 alle 23.30.