Home | Arte e Cultura | Al via l'estate del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo

Al via l'estate del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo

Laboratori, conferenze e attività per scoprire i segreti della geologia delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO

Riparte l’attività estiva del Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo, da quest’anno sezione territoriale del Museo delle Scienze di Trento, con un programma intenso di proposte che - tutti i giorni della settimana - si rivolgono agli appassionati di geologia e a chi desidera avvicinarsi alle Dolomiti, patrimonio dell'UNESCO dal 2009.
Tra le attività sono previste visite guidate gratuite, laboratori per giovani e bambini, proiezioni video e documentari, escursioni lungo il sentiero geologico Dos Capèl e un ciclo di incontri con esperti geologi per conoscere storia e curiosità sulle Dolomiti: paleontologia, mineralogia, paesaggi geologici, storia mineraria, nuove tecnologie applicate agli studi geologici; tanti gli aspetti che verranno affrontati nel coso delle conferenze serali, previste tra luglio e settembre.
 
  Questi gli appuntamenti nel dettaglio  
CONFERENZE
Primo appuntamento, giovedì 12 luglio alle 21.00, presso la sala Consigliare del Municipio di Predazzo (Piazza Santi Filippo e Giacomo 3) con un intervento di Lara Casagrande - archeologa e collaboratrice del Museo delle Scienze - sul tema «Le miniere storiche del Trentino».
L'attività mineraria è stata a lungo un settore fondamentale dell'economia del Trentino, dalla preistoria al secolo scorso.
Ha lasciato profonde tracce di sé nel paesaggio, incidendolo con pozzi e gallerie, ma anche nella cultura delle comunità locali che spesso ne conservano la memoria nella lingua, nei costumi o nei nomi di luogo.
Durante la presentazione verranno illustrate le principali località minerarie dalla provincia, descrivendo come l'industria estrattiva si sia modificata nel corso dei secoli a seconda della domanda di risorse e dell'evoluzione dei sistemi economici, concentrandosi su diversi tipi di minerali e migliorando le tecniche di scavo e di lavorazione delle materie prime.
 
ESCURSIONI
- Tutti i martedì dal 26 giugno all’11 settembre, Le rocce raccontano, escursione lungo il Sentiero Geologico del Dos Capel, per parlare di rocce e fossili del mare. Info: Skicenter Latemar (Tel. 0462.502929)
- Tutti i mercoledì dal 18 luglio al 5 settembre (escluso 1 agosto), Raccogliere rocce con Rocky la roccia!, i segreti di rocce e minerali, lungo una breve passeggiata sul Sentiero Geologico del Dos Capel. Info: Skicenter Latemar (Tel. 0462.502929)
 
LABORATORI
Aula didattica del Museo geologico delle Dolomiti a Predazzo
- Tutti i martedì dal 10 luglio al 4 settembre, ore 17.00 - 18.00, Riconoscere e capire i minerali, le rocce e i fossili delle Dolomiti.
- Tutti i giovedì dal 12 luglio al 30 agosto, ore 10.00 - 11.30, Impariamo a fare le tisane, per scoprire le virtù delle piante e imparate a preparare una salutare tisana.
- Tutti i giovedì dal 12 luglio al 30 agosto, ore 17.00 alle 18.30, Natura, profumi e colori, piante officinali, oli essenziali da annusare, toccare e creare.
 
VIDEO E DOCUMENTARI
Tutti i mercoledì dal 18 luglio al 5 settembre, ore 17.30, proiezione del documentario Immagini delle Dolomiti.
 
IL MUSEO
L’orario d'apertura del museo nei mesi di luglio e agosto è 10.00 - 12.00 e 17.00-19.00, da lunedì a sabato.
Dal 1° al 18 agosto il museo resterà aperto anche dalle 20.00 alle 22.00.
Le apertura domenicali partono con il 22 luglio fino al 26 agosto, dalle 17.00 alle 19.00.
Il museo si trova in Piazza Santi Filippo e Giacomo, 1.
Info e prenotazioni per i laboratori 0462-500366.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande