Home | Arte e Cultura | Predazzo: rettili e dinosauri delle Dolomiti secondo i paleontologi

Predazzo: rettili e dinosauri delle Dolomiti secondo i paleontologi

Ne parleranno i collaboratori del Museo di Scienze di Trento, Rossana Todesco e Massimo Bernardi, mercoledì 18 luglio ore 21.00

image

Secondo appuntamento, mercoledì 18 luglio alle 21.00, con le conferenze al Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo.
Presso la Sala Consigliare del Municipio, i paleontologi Rossana Todesco e Massimo Bernardi, collaboratori del Museo delle Scienze di Trento, parleranno di «Rettili e dinosauri delle Dolomiti».
 
La storia evolutiva degli organismi viventi può essere ricostruita anche mediante testimonianze fossili. Come istantanee di un tempo congelato nelle rocce, i fossili sono prova diretta del modificarsi delle forme viventi nel corso del processo di evoluzione, durato milioni di anni.
Tracce fossili e resti scheletrici forniscono preziosi indizi per ricostruire biologia, relazioni di parentela e ambiente di vita delle comunità di rettili che hanno abitato il territorio dolomitico negli ultimi 300 milioni di anni.
 
Nel corso della conferenza, integrando i dati provenienti da varie evidenze fossili con il supporto delle informazioni derivate dall’analisi geologica di monti e vallate, si scoprirà come ossa e tracce fossili possano costituire ricche sorgenti d’informazione per indagare il passato più remoto.
Rossana Todesco: laureata in geologia (Università di Modena) collabora con il Museo delle Scienze di Trento dedicandosi allo studio della geologia regionale e in particolare delle tracce fossili di vertebrati.
 
E’ inoltre responsabile di un progetto volto alla divulgazione delle scienze della terra verso persone con disabilità visiva e uditiva.
Massimo Bernardi: laureato in scienze naturali (Università di Padova) e paleobiologia (Università di Bristol, UK) si occupa di paleontologia presso il Museo delle Scienze di Trento.
È parte di un progetto internazionale, guidato dal Museo dell’Alto Adige, volto allo studio degli ecosistemi terrestri nelle Dolomiti durante la più grande estinzione di massa di tutti i tempi, quella di fine Permiano.
 
 Prossimo appuntamento  
GEOLOGIA IN 3D: IL LATEMAR DA UN INSOLITO PUNTO DI VISTA con Marco Franceschi - Sezione di Geologia, Museo delle Scienze 26 luglio, ore 21.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande