Home | Arte e Cultura | Parte a Tesero l'edizione 2012 di «Trentino Danza Estate»

Parte a Tesero l'edizione 2012 di «Trentino Danza Estate»

E' in calendario da domenica 26 agosto a sabato 1 settembre la rassegna di danza che unisce formazione, danza e spettacolo

image

Trentino Danza Estate ospiterà quest’anno 18 docenti internazionali che, complessivamente, terranno ogni giorno 36 corsi.
E' in calendario a Tesero dal 26 agosto al 1° settembre la dodicesima edizione di Trentino Danza Estate, la ormai collaudata rassegna di danza che unisce formazione, danza e spettacolo.
 
Per una settimana saranno ospiti della borgata fiemmese docenti, artisti, coreografi e allievi provenienti da tutta Italia e dall’estero, per studiare e danzare insieme, trasmettere esperienze, imparare nuovi stili e modi di esprimersi attraverso l’arte della danza.
Diverse generazioni a confronto dunque, quella dei giovani che si avvicinano alle varie discipline della danza, dei loro genitori che li accompagnano, dei maestri, artisti internazionali, docenti e coreografi che trasmettono il loro sapere.
 
Per quanto riguarda il corpo insegnanti, accanto ai nomi di successo già conosciuti come Tony Stone e Dominique Lesdema, si aggiunge quest’anno quello di  Desmond Killa ballerino di Parigi riconosciuto da tutta la scena dell’hip hop mondiale come il più originale ed eclettico.
Per la danza moderna e contemporanea quest’anno sarà ospite della manifestazione Erika Silgoner danzatrice e coreografa eclettica, molto particolare nella sua ricerca di perfezione del movimento, il francese Michel Cassan che ha danzato in musical prestigiosi e l’italiana Beatrice Bodini originaria di Mantova.
 
Per la danza classica, accanto ai nomi della nota maestra russa Bella Ratchinskaia, già docente alla Scala di Milano e all’Opera di Roma insieme a Ekaterina Sizykh, arriva  per questa nuova edizione Barbara Protti la quale, dopo aver terminato gli studi tra la scuola di ballo del Teatro alla Scala e la Scuola Cosi Stefanescu, inizia la sua carriera artistica lavorando proprio per la Compagnia Balletto Classico  di Liliana Cosi.
Per quanto riguarda invece lo spettacolo di punta di questa nuova stagione di «Trentino Danza Estate», quest’anno è stato scelto uno spettacolo fatto da giovani e rivolto ai giovani.
 
Si tratta di «Under the tree’s voices», coreografia cooprodotta con il Festival Oriente Occidente 2011, che andrà in scena mercoledì 29 agosto alle ore 21 al Teatro Comunale di Tesero.
Sul palco i danzatori della compagnia «3D-3Dinamiche» diretta da Francesca Manfrini.
«E’ un grande piacere per me essere ospite di Trentino Danza Estate con la mia compagnia – precisa Francesca Manfrini – là dove per parecchi anni ho fatto l'allieva. E' bello che anche in patria venga custodito e regalato uno spazio importante per le compagnie e i coreografi locali. In più la scenografia di Tesero è la più adatta a rappresentare uno spettacolo che ha preso ispirazione e vita e successo dai boschi e dalle montagne che sono proprio lì a due passi.»
 
Con questa produzione la compagnia esplora l’urgente bisogno della nostra società di tornare a relazionarsi in modo sempre più stretto con la natura.
La percezione di un bosco «ritrovato» e rivissuto nei suoi spazi, suoni, silenzi ed emozioni ha spinto al compagnia a ricercare tramite la danza una nuova e nello stesso tempo antica connessione tra l’uomo e la natura.
 
TRENTINO DANZA ESTATE ospiterà quest’anno in totale 18 docenti internazionali, di cui quattro insegnanti di danza classica – ovvero Bella Ratchinskaia, Ekaterina Sizykh, Barbara Protti e Paola Vismara – e sei docenti di danza moderna e contemporanea: Michael Cassan, Beatrice Bodini, Erika Silgoner, Dominique Lesdema, Michele Pogliani e Milena Zullo.
Per l’hip hop saranno presenti tre insegnanti e coreografi internazionali: Tony Stone, Desdon Killa e Dominique Lesdema; l'insegnamento del Ragga Jam sarà affidato a Saxo, per il musical ci sarà Gianluca Ferrato e le lezioni di flamenco saranno impartite da Inmaculada Ortega.
 
I corsi saranno rivolti a bambini, adolescenti, giovani e adulti per tutti i livelli, dai principianti ai livelli avanzati fino ai corsi per professionisti.
Allo scopo di offrire maggiori possibilità agli allievi di studiare con più docenti e frequentare più corsi, le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno dell'inaugurazione.
E' stata prevista anche la possibilità di iscriversi durante gli stage, restando a Tesero per un numero limitato di giorni.
 
Per informazioni sui corsi di TRENTINO DANZA ESTATE:
tel. 0461/983833 – 393/9272376
club.lafourmie@tin.it - www.trentinodanzaestate.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande