Home | Arte e Cultura | Le deliziose iniziative del Museo Diocesano per settembre

Le deliziose iniziative del Museo Diocesano per settembre

Un ricco calendario di appuntamenti che ruotano intorno alla mostra «L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione

image

Per il mese di settembre 2012 il Museo Diocesano Tridentino promuove un ricco calendario di appuntamenti che ruotano intorno alla mostra «L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione».
L’offerta – ampia e multiforme – prevede visite guidate, concerti, conferenze e speciali giornate ad ingresso gratuito.
Di seguito il programma.
 
Domenica 2 settembre, ore 16.00
 VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA
«L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione»
L’esposizione è dedicata all’immagine dell’altro e agli stereotipi visivi che l’Occidente cristiano utilizzò per raffigurare l’alterità religiosa e gli oppositori della fede: ebrei, musulmani, eretici. La mostra non si propone di affrontare in modo esaustivo questa complessa tematica; intende piuttosto introdurla, fornendo al visitatore adeguate chiavi di lettura per riconoscere i meccanismi sottesi alla produzione di vecchi e nuovi stereotipi visivi. Pur trattandosi di una mostra sul passato, è un’esposizione che parla al presente di tutti.

Come ogni prima domenica del mese l’ingresso al museo sarà gratuito per l’intera giornata.
 Info  www.museodiocesanotridentino.it - info@museodiocesanotridentino.it - 0461-234419.

Sabato 8 e sabato 22 settembre, ore 15.30
 ITINERARIO ARCHEOLOGICO
Si rinnova l’appuntamento con l’archeologica.
«Alla scoperta di Tridentum. La città sotterranea» è un itinerario archeologico che permette di compiere un affascinante viaggio nella storia di Trento attraverso i siti archeologici del centro storico. I visitatori saranno guidati dai nostri educatori alla scoperta di alcuni importanti siti archeologici: dal S.A.S.S. alla Porta Veronensis fino alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio.
Per partecipare all'iniziativa è necessario prenotarsi entro le ore 12.00 di sabato 8 settembre al numero 0461 230171. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il S.A.S.S., lo Spazio Sotterraneo Archeologico del Sas, in piazza Cesare Battisti. La quota di partecipazione è di 4 euro incluso l'ingresso ai siti archeologici.
L'iniziativa è a cura dei Servizi educativi della Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e del Museo Diocesano Tridentino.
 
L'itinerario archeologico sarà proposto anche nella giornata di sabato 22 settembre con gli stessi orari e le medesime modalità di partecipazione.
 
Venerdì 21 settembre, ore 20.45
 CONCERTO DEL DUO THE TINKERS
ingresso libero e gratuito


Nell’ambito delle iniziative correlate alla mostra L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione, il Museo Diocesano Tridentino ospiterà venerdì 21 settembre alle ore 20.45 il concerto del duo The Tinkers.
Nato dall'incontro dell’inglese (di origine irlandese) Joe Johnston e della costarricense Lucìa Cabrera, i The Tinkers propongono brani della tradizione irlandese assieme ai classici del folk/blues.
«Tinker» è la parola inglese con cui vengono chiamati i nomadi irlandesi, nome che evoca lo spirito caratteristico dell'anima zingara di questi due musicisti.
Oltre al suono di un violino e una chitarra acustica, le loro performance vengono arricchite dall'amalgama di strumenti tradizionali come la cetera e l'armonica a bocca, lasciando spazio alla calda voce di Joe.
Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
 
Joe Johnston.
Nato in Inghilterra e di origine irlandese, e' da tempo un noto interprete della musica folk e irlandese.
Come cantante ha un repertorio ampio composto da musica tradizionale e interpretazioni di canzoni moderne, sempre accompagnate dalla cetera, armonica a bocca e chitarra.
Joe Johnston ha suonato in diversi festival e grandi concerti in giro per l'Europa, in un percorso che lo ha portato da Londra a Bruxelles fino a giungere a Trento, dove suona in varie formazioni attive nel nord d'Italia.
 
Lucia Cabrera.
Nata a San José in Costa Rica, ha iniziato a sei anni studi artistici multidisciplinari e di violino al "Conservatorio de Castella", fino a conseguire il diploma.
All'età di diciotto anni si è trasferita a Berlino per continuare gli studi musicali, instaurando collaborazioni con diverse realtà musicali.
L'incontro con le più diverse culture che questa città cosmopolita offre la segna profondamente, facendo crescere in lei la curiosità di scoprire e capire nuovi mondi attraverso i loro suoni e le loro musiche.
Questo percorso di ricerca la porta a vivere, studiare e lavorare come violinista/performer in Spagna, Israele, Germania, Argentina e Centroamerica, fino ad arrivare in Italia, dove affianca variegate formazioni artistiche.
 
Mercoledì 26 settembre, ore 20.30
 VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA RISERVATA AI DOCENTI
Il Museo Diocesano Tridentino invita tutti i docenti delle scuole trentine a partecipare ad una visita guidata gratuita alla mostra L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione.
L’apertura straordinaria del museo e la proposta di visita sono riservate agli insegnanti e ad eventuali familiari e accompagnatori.
Su richiesta, al termine dell’incontro, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per problemi organizzativi è gradita la prenotazione (tel. 0461-234419).
 
Sabato 29 e domenica 30
 GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2012
Si celebrano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Il Museo Diocesano Tridentino, accogliendo l’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, partecipa all’evento con l’apertura gratuita delle sue sedi e con due iniziative dedicate al patrimonio culturale come promotore di inclusione sociale e di dialogo interculturale.
 
sabato 29 settembre, ore 17.00
 Presentazione del libro  Educare al patrimonio in chiave interculturale  
Guida per educatori e mediatori museali di Simona Bodo e Silvia Mascheroni partecipazione gratuita
 
Negli ultimi anni, grazie alla graduale affermazione di un modo più dinamico di intendere il patrimonio, i musei italiani si sono aperti al confronto e al dialogo con nuovi e inconsueti pubblici formati da persone immigrate nel nostro paese.
Per questi cittadini, portatori di sensibilità e patrimoni culturali altri, i musei hanno elaborato una nutrita serie di progetti educativi in chiave interculturale.
Ma cosa si intende per educazione al patrimonio in chiave interculturale? Quest’espressione, entrata ormai a far parte del lessico della comunità museale, viene spesso utilizzata in maniera impropria, ambigua e superficiale.
Le autrici di questa fondamentale guida, Simona Bodo e Silvia Mascheroni, chiariranno modalità e strumenti di questa pratica educativa finalizzata a ricreare costantemente e ricostruire nei significati il patrimonio, accogliendo interpretazioni altre provenienti da differenti punti di vista e culture.
Esito di una pluriennale ricerca nel campo del dialogo interculturale, la guida si rivolge soprattutto a educatori, mediatori, insegnanti e ricercatori ai quali propone nuove modalità e utili strumenti di lavoro per la progettazione e la valutazione di progetti d'educazione al patrimonio in chiave interculturale.
Il volume intende inoltre contribuire alla costituzione di una comunità di riferimento sempre più ampia e aggiornata riguardo a tutte le tematiche connesse all’educazione, alla conoscenza e all’uso consapevole del patrimonio in una società plurale.
Presentazione di Lucia Cella.
 
Simona Bodo
È ricercatrice in problematiche di diversità culturale e inclusione sociale nei musei. Su questi temi cura studi, seminari, percorsi formativi e pubblicazioni per istituzioni pubbliche e private, tra cui Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), Fondazione Cariplo, Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Associazione per l’Economia della Cultura, ECCOM (European centre for Cultural Organisation and Management).
È co-ideatrice e responsabile del sito «Patrimonio e Intercultura» (http://fondazione.ismu.org/patrimonioeintercultura).
 
Silvia Mascheroni
Coordinatrice Commissione educazione e mediazione ICOM Italia.
È ricercatrice nell’ambito della storia dell’arte contemporanea, dell’educazione al patrimonio culturale e della didattica museale; progetta e conduce interventi formativi per responsabili dei servizi educativi e operatori di Soprintendenze e musei del territorio.
Dall’anno accademico 2003-2004 è docente a contratto presso il Master «Servizi educativi del patrimonio artistico, dei musei di storia e di arti visive», Università Cattolica di Milano.
È coordinatrice della Commissione tematica «Educazione e mediazione» ICOM Italia. Fa parte del gruppo di lavoro dell’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord (www.eumm-it.org).
Autrice e curatrice di saggi e pubblicazioni inerenti l’educazione al patrimonio culturale, è responsabile con Simona Bodo della progettazione e del coordinamento di «Patrimonio e Intercultura», il primo sito italiano dedicato all’educazione al patrimonio in chiave interculturale.
 
domenica 30 settembre, ore 16.00
 Visita guidata gratuita alla mostra
L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi. Spunti di riflessione
partecipazione gratuita
Le Giornate Europee del Patrimonio sono nate con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa.
La mostra L'immagine dell'altro tra stereotipi e pregiudizi.
Spunti di riflessione si inserisce a pieno titolo nel clima di questa manifestazione di carattere internazionale ed è per tale motivo che il Museo Diocesano offre ai propri visitatori un’ulteriore occasione per conoscere l’esposizione allestita nelle sue sale fino al 26 novembre.
Per partecipare alla visita guidata gratuita non è necessaria la prenotazione.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande