Home | Arte e Cultura | Masterclass di direzione di banda e concerti per banda

Masterclass di direzione di banda e concerti per banda

Il M° Daniele Carnevali chiude al passo della Mendola le attività estive del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda

image

Termina in questi ultimi giorni di agosto presso il Salone Imperiale della Mendola l'attività estiva del Conservatorio «Bonporti».
Nei due mesi appena trascorsi numerosi allievi e docenti del conservatorio cittadino sono stati coinvolti in esibizioni e masterclass, suonando in diversi Festival del territorio (Pinè Musica a Baselga, Trentino In Jazz in Val di Non, Le belle addormentate a Castel Stenico, Musica delle stelle sul Monte Bondone, Armonie sull'altopiano a Folgaria) e partecipando ad alcuni progetti didattici internazionali (Bonporti Summer Piano Lab, Montagna dell'esperienza, La Via dei Concerti).
 
Ultima proposta dell'estate, prima di riprendere la consueta programmazione annuale, è la Masterclass di direzione di banda tenuta dal M° Daniele Carnevali, docente di composizione strumentazione e direzione per orchestra di fiati al «Bonporti».
Le lezioni si concluderanno nel fine settimana con due concerti aperti al pubblico: sabato 1° settembre al Salone Imperiale della Mendola e domenica 2 settembre al Palacongressi di Andalo, entrambi ad ore 21.
 
Da lunedì scorso una decina di direttori di banda e una trentina di giovani strumentisti sono impegnati alla Mendola nel corso del M° Carnevali, organizzato dalla Scuola Musicale «Eccher» di Cles in collaborazione con il Conservatorio di Trento e la Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino.
«Al mattino – spiega il M° Carnevali - il gruppo dei corsisti, formato da alcuni allievi dei corsi accademici del «Bonporti» e da altri esterni, si dedicano all'approfondimento dei brani con me, mentre i giovani della banda laboratorio studiano a sezioni con alcuni insegnanti della scuola «Eccher». Al pomeriggio gli allievi-direttori hanno l'opportunità di dirigere la banda al completo. Devo dire che i ragazzi sono preparati benissimo, sia a livello individuali sia come insieme. Sanno reagire alle indicazioni dei diversi direttori e realmente stanno suonando bene e con tanta applicazione, dalla mattina alla sera. Gli allievi del corso sono già maestri di banda in attività, alcuni hanno già composto dei brani pubblicati».
 
Il repertorio oggetto di studio, quello che poi andremo ad ascoltare in concerto sotto la direzione del M° Carnevali e del suo assistente Giovanni Bruni, è composto da otto brani di compositori italiani ed un olandese.
Nel programma c'è anche un brano dello stesso Daniele Carnevali, Garden Suite, e quelli inediti di tre allievi, Fabio Beber, Luca Malesardi e Andrea Mastroeni.
 
 La Masterclass di direzione di banda
da lunedì 27 a venerdì 31 agosto 2012
docente M° Daniele Carnevali
assistente Giovanni Bruni
 
 I concerti
- sabato 1° settembre 2012, ore 21
PASSO DELLA MENDOLA –  Salone Imperiale
«Itinerari musicali d'Anaunia 2012» 
- domenica 2 settembre 2012, ore 21
ANDALO – Palacongressi
 
 Banda formata dagli allievi dei corsi avanzati di formazione bandistica
Direttori: Daniele Carnevali e Giovanni Bruni
Musiche di Carnevali, Hardy Mertens , Filippo Ledda, Angelo Sormani , Fabio Beber , Luca Malesardi , Andrea Mastroeni
ingresso libero

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande