Home | Arte e Cultura | Il museo di San Michele centro di studi per i Carnevali Europei

Il museo di San Michele centro di studi per i Carnevali Europei

Giovedì 27 e venerdì 28 i momenti conclusivi del progetto «Carnival King of Europe II»

image

Si è tenuta oggi a Trento la conferenza stampa di presentazione di due importanti momenti nell’ambito del progetto europeo «Carnival King of Europe II» di cui il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina è capofila: giovedì 27 settembre, dalle ore 21, a San Michele all’Adige saranno proiettati i film girati nel corso della ricerca sul campo tra il 2010 e il 2012, mentre venerdì 28 settembre a partire dalle ore 9.30, presso la Sala CaRiTRo di Trento, si svolgerà la conferenza di chiusura del progetto, con la partecipazione dei rappresentanti di Musei etnografici italiani (San Michele all’Adige, Sardegna, Veneto, Abruzzo) e di altri 14 Paesi europei: Austria, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Slovenia, Croazia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Bulgaria, Macedonia e Grecia.
«Questa ricerca – ha tenuto a precisare l’assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento Franco Panizza – ha contribuito a rendere la nostra Provincia importante in chiave etnografica a livello europeo, ma ha avuto un ruolo chiave anche nella valorizzazione dei carnevali locali che sono stati rilanciati da questo rinnovato interesse nei loro confronti.»
 
«Il progetto è iniziato con l’adesione di 5 paesi europei. Attualmente i paesi interessati al suo proseguo sono ben 15. Questo dimostra l’interesse di una ricerca che proietta il Trentino e il Muso di San Michele al centro di una dimensione continentale, non solo dal punto di vista geografico, ma anche culturale.»
Con queste parole Giovanni Kezich, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, ha sottolineato l’importanza assunta dal progetto Carnival King of Europe, che vedrà i momenti di chiusura del secondo biennio di attività tra giovedì 27 e venerdì 28 settembre.
 
Lorenzo Baratter, Presidente del Museo di San Michele, ha messo l’accento sul lavoro di coordinamento svolto dal Museo sia in ambito locale con la creazione dell’Itinerario Etnografico del Trentino, che internazionale con il progetto «Carnival King of Europe» che raccoglie paesi provenienti da tutta Europa: dai Pesi dell’Est fino all’estremità occidentale, dalle Isole Britanniche per raggiungere la Sardegna.
I direttori di Musei etnografici tra i più importanti d’Europa saranno presenti venerdì durante la conferenza conclusiva, per partecipare a quella che è attualmente la più importante ricerca etnologica condotta nel continente e che ha portato alla creazione del maggiore archivio di materiale audiovisivo sui Carnevali tradizionali, conservato presso il Museo di San Michele e raccolto in ben 3 dvd che saranno editati prossimamente.
 

 
 Il carnevale in Europa
Il carnevale europeo affonda le sue radici nel più vasto sedime delle mascherate dell’inverno: la stagione dei riti, che si contrappone a quella naturale del lavoro agreste.
Così, dai Santi fino a marzo, una sola volta o anche in più riprese, sotto le mentite spoglie di giovani paesani mascherati, gli antenati tornano a visitare le comunità dei vivi, e a promettere ad esse fertilità e abbondanza.
Ancor oggi infatti, nei villaggi di gran parte dell’Europa, dai Balcani all’Iberia passando naturalmente per le Alpi e la Mitteleuropa asburgica, fino alle Isole Britanniche, è dato cogliere le tracce di un antico rito che si ispira al magismo agrario più ancestrale.
Carnival King of Europe si propone di riscoprire le vestigia di questo rito antico ai quattro angoli del continente, e di metterle a confronto diretto per rintracciarne e interpretarne le evidenti somiglianze e i denominatori comuni.
 
 Il progetto «Carnival King of Europe»
Il progetto Carnival King of Europe, intrapreso nel 2007 per iniziativa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige e finanziato nell’ambito del «Programma cultura» dell’Unione Europea, ha raccolto in una prima fase l’adesione di alcuni importanti musei europei di Francia, Croazia, Bulgaria e Macedonia e, dal 2010, dei Paesi Baschi in Spagna e di Slovenia, Romania e Polonia. Attualmente, partecipano al progetto l’Euskal Museoa.
Bilbao. Museo Vasco di Bilbao, lo Slovenski etnografski muzej di Lubiana, il Complexul Naţional Muzeal «Astra» di Sibiu, il Państwowe Muzeum Etnograficzne w Warszawie di Varsavia, l’Etnografski Muzej, Zagreb di Zagabria, il National Ethnographic Museum at the Bulgarian Academy of Sciences di Sofia, e il Nacionalna Ustanova Muzej na Makedonija di Skopje, oltre naturalmente al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, che è capofila.
 
Carnival King of Europe è un progetto di ricerca etnografica, un sito web www.carnivalkingofeurope.it, un film su DVD, e una mostra itinerante, che nel 2012 è stata allestita a San Michele all’Adige nel Trentino, a Bilbao nei Paesi Baschi, a Lubiana in Slovenia, a Sibiu in Transilvania, a Varsavia in Polonia, e in formato multimediale a Zagabria in Croazia, Skopje in Macedonia, Sofia in Bulgaria.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande