Home | Arte e Cultura | Anche Sanbaradio al FRU, il Festival delle Radio Universitarie

Anche Sanbaradio al FRU, il Festival delle Radio Universitarie

Ci sarà anche la webradio degli universitari trentini, attiva a Trento già da 4 anni, alla settima edizione del Festival delle Radio Universitarie

Si svolgerà a Prato dall’8 al 10 maggio la settima edizione del Festival delle Radio Universitarie (FRU), la più importante manifestazione italiana dedicata alla comunicazione universitaria giovanile.
L’evento è organizzato da Radio SPIN, l’emittente del polo universitario pratese, sede decentrata dell’Università di Firenze, su iniziativa dell’associazione degli operatori radiofonici RadUni e da Ustation.
 
La radio universitaria trentina non poteva di certo mancare e sarà presente con ben 9 ragazzi e ragazze tra cui anche Michele Tesolin, station manager di Sanbaradio e attuale presidente di Raduni.
La tre giorni delle radio universitarie prevede un ricco programma di conferenze, workshop, un flash mob e concerti.
 
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta da Radio SPIN e sulla piattaforma Ustation.
Filo conduttore dell’edizione di quest’anno è «tessere connessioni».
 
Uno slogan che richiama la tradizione industriale del distretto laniero e le ragioni da cui prende le mosse il FRU.
Ritrovarsi per immaginare nuovi progetti e forme di collaborazione, che coinvolgano il circuito nazionale delle radio universitarie, confrontarsi con docenti, professionisti ed esperti di radio e comunicazione, rivolgendo un occhio alle nuove tecnologie e alle best practice di altri paesi, riflettere sulla radio come laboratorio di formazione, canale della divulgazione scientifica, strumento di promozione della cultura e dell’associazionismo giovanile.
 
Il Festival è anche una vetrina per i partecipanti ai vari contest voce (sezioni conduzione e formazione), format, band emergente.
Sanbaradio partecipa ai contest rispettivamente con gli speaker Picciu (Nicola Conati), La Isi (Silvia Assalini) e con il format «L'appartamento» condotto da Kimmy e Nick (Alberto De Marchi e Niccolò Strano).
 
Per i «conduttori esperti» m2o (emittente radio nazionale del gruppo L'Espresso) mette in palio, per la prima volta, un'opportunità professionale importante: la conduzione di un programma pomeridiano nel periodo estivo.
Nell'ambito del Fru si svolge inoltre il contest per band emergenti al quale ha partecipato dal Trentino l'artista Gio_veNaLe.
 
Il Festival delle Radio Universitarie si inserisce quest’anno in una settimana di appuntamenti – Prato Campus Week – rivolti al pubblico universitario, promossi dal polo universitario pratese, con il supporto di Comune, Provincia di Prato e Unione Industriale Pratese, in collaborazione con la Monash University e University of New Heaven.
L'edizioneee 2013 del FRU si svolge con il contributo di m2o, Telecom Italia,Berocca Boost e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
 
Il programma del Festival delle Radio Universitarie è su pratocampusweek.it.
Per informazioni su Sanbaradio il link è invece sanbaradio.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande