Home | Arte e Cultura | Al Castello del Buonconsiglio la Mostra di Dosso Dossi «vive»

Al Castello del Buonconsiglio la Mostra di Dosso Dossi «vive»

Appuntamento con «La magia del quadro: quando la mostra diventa viva», martedì 29 luglio, martedì 12 e martedì 26 agosto

Un modo originale e decisamente coinvolgente per visitare una mostra. Lo propone la rassegna «dicastelincastello» che accompagna l'evento espositivo «Dosso Dossi – Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio» con una serie di iniziative di intrattenimento e spettacolo promosse dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Museo Castello del Buonconsiglio e Coordinamento Teatrale Trentino.
Basta il titolo dell'evento in calendario per martedì 29 luglio, ad anticipare il programma della serata.
 
«La magia del quadro: quando la mostra diventa viva» è un'originale visita guidata che partirà dall'entrata di Castelvecchio e avrà, come prima tappa, «un quadro che non c'è».
Si tratta di Melissa, un dipinto di Dosso Dossi conservato alla Galleria Borghese di Roma. All'apparire dei visitatori la videoproiezione del quadro si animerà e, come per magia, i protagonisti dell'opera pittorica prenderanno vita.
E così sarà proprio Melissa, la buona maga cantata dall'Ariosto nell'«Orlando furioso», a guidare la visita attraverso le sale del castello.
Sono previste soste, animate da letture che faranno riferimento a quella fioritura artistica e culturale senza precedenti che il Rinascimento seppe generare nell'Europa del Cinquecento e, in particolare, alle scoperte compiute nel campo scientifico e in quello della sperimentazione chimico-alchemica.
 
Sarà proposta in questo modo una lettura particolare del dipinto Giove pittore di farfalle, che vede la divinità suprema della mitologia romana, affiancata da Mercurio, intenta a dipingere «l'iridescente bellezza, fragile e gratuita ma capace di riempirci di meraviglia, di una farfalla».
La visita-spettacolo proseguirà quindi davanti al Giovane con canestra di fiori, quadro dal tono complessivamente spensierato, caratterizzato da uno straordinario inserto di natura morta floreale.
Dopo aver scoperto, nelle lunette affrescate, le figure mitologiche di basilischi e serpenti, la visita si concluderà nella Biblioteca di Bernardo Clesio dove gli attori della Compagnia delle Arti proporranno la lettura di racconti con protagonisti personaggi della storia e della leggenda che praticarono l'alchimia.
 
Per partecipare alla visita-spettacolo, che avrà inizio alle 18.30 è necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 0461/213834 o 800.013952 (costo del biglietto 5 euro, ridotto 3 euro).
L'appuntamento con «La magia del quadro: quando la mostra diventa viva» si ripeterà, nel corso dell'estate, martedì 12 e martedì 26 agosto, sempre con inizio alle 18.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande