Home | Arte e Cultura | Passare il ferragosto nei castelli Trentini?

Passare il ferragosto nei castelli Trentini?

Al Buonconsiglio la magia dei quadri di Dosso Dossi, a Castel Thun con la mostra di Craffonara, a Beseno con gli armigeri e a Stenico con le stampe di paesaggi

La magia dei tableaux vivants con i personaggi dipinti da Dosso che prenderanno vita e accompagneranno il visitatore nelle sale del Buonconsiglio, l’arte circense e gli armigeri a Castel Beseno, le atmosfere neoclassiche a Castel Thun, le vedute a stampa nel maniero di Stenico, e l’arte di Vallorz a Castel Caldes.
Sarà un programma ferragostano ricco d’arte, spettacoli, visite guidate, quello proposto dai castelli provinciali, aperti nel consueto orario dalle 10 alle 18.
Il Castello del Buonconsiglio e Castel Thun saranno aperti anche nella giornata di lunedì 18 agosto dalle 10 alle 18.
 
La mostra «Dosso Dossi: Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio» che sta riscuotendo un grande successo di pubblico con oltre 750 persone al giorno, sarà la grande protagonista al Buonconsiglio.
Oltre agli affascinanti paesaggi e ritratti di Dosso Dossi, Tiziano, Giorgione e Michelangelo, saranno proposte visite guidate alla mostra alle ore 11 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, alle ore 15 la domenica, mentre le visite guidate al castello saranno alle ore 15 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato e alle ore 11 nella giornata di domenica. costo 2 euro a persona).
Martedì 12 agosto alle 18.30 sarà di scena lo spettacolo «La magia del quadro» mentre giovedì 14 agosto alle 15 i Servizi educativi del Museo proporranno l’attività per famiglie Di castello in castello (7 euro a nucleo familiare).
 
A Castel Thun, che attualmente ospita la mostra dedicata al pittore Giuseppe Craffonara «La Seduzione del Classicismo» nella giornata di domenica 17 agosto alle ore 15 le famiglie potranno partecipare all’attività «In visita a corte» dove si scopriranno, grazie a indizi nascosti, particolari ambienti del castello. A Castel Beseno mercoledì 13 agosto alle ore 16.30 il gruppo «CircOfficina» porterà a castello l’atmosfera del mondo del circo, mentre nel week end del 16-17 agosto rivivranno le consuete animazioni storiche con gli armigeri.
Sabato 16 agosto alle 15 le famiglie potranno partecipare all’attività «CicastelInCastello» dove grandi e piccini avranno, tra le altre cose, modo di divertirsi con il gioco dell’oca dei castelli trentini che verrà poi regalato ai partecipanti. (ingresso 7 euro a nucleo familiare).
 
Al Castello di Stenico, si potranno ammirare le stampe dedicate alle valli del Sudtirolo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande