Home | Arte e Cultura | «Disappearing show»: sintonia con la natura che ci circonda

«Disappearing show»: sintonia con la natura che ci circonda

Tre giorni di danza e arte dal 12 al 14 settembre con Arte Sella e Operaestate con un’opera presentata in prima nazionale studiata apposta per l’occasione

image

The disappearing show (particolare) - Arte Sella - Ph Giacomo Bianchi.

Lo spettacolo è promosso da Arte Sella ed è inserito nel ricco cartellone di Operaestate 2014, il festival realizzato dalla città di Bassano con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le aziende del Club Amici del Festival.
Arte Sella è un vero e proprio museo all’aperto, dove l’arte incontra la natura: un processo creativo unico, che nell’arco di un cammino più che ventennale ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilità e ispirazioni diversi accomunati dal desiderio di intessere un fecondo e continuo dialogo tra la creatività ed il mondo naturale.
Nel tempo, più di 300 artisti si sono avvicendati in questo percorso, consegnando alla Val di Sella ed alle cure dell’Associazione Arte Sella il loro lavoro; opere che nascono nella natura e ritornano ad essa, capaci di far riscoprire il mondo naturale con occhi nuovi e più consapevoli.
Attualmente differenti artisti e diverse realtà si incontrano ad Arte Sella, e portano avanti la convinzione che, attraverso uno sviluppo sostenibile, la Natura, la Bellezza e la Cultura siano valori da perseguire e godere insieme.
 
Non è nuovo all’architettura e all’arte contemporanea Itamar Serussi, coreografo israeliano con base in Olanda, che già nel 2012 aveva preso parte a Operaestate con una creazione per le Bolle Nardini: «Vanda», in cui indagava le relazioni tra danza e architettura con movimenti rapidi e incalzanti.
In occasione dello spettacolo «The disappearing show», invece, si troverà a confrontarsi con un museo all’aria aperta che ospita creazioni site specific in continuo cambiamento, perché esposte al clima e al tempo che passa e dovrà adattare la danza a uno spazio che sembrerebbe non appartenerle.
In realtà la danza è più simile a queste opere d’arte contemporanea di quanto non sembri: come le opere cambiano a distanza di tempo sotto i nostri occhi, così i movimenti a distanza di poche battute musicali si modificano e non si ripetono più uguali, sono appunto uno spettacolo che «va scomparendo»; e lo stile di Serussi, giocoso, elegante e pieno di humor, legato all’improvvisazione e insofferente alla tradizione – benché i suoi danzatori rispecchino il rigore e la bellezza apprese da Serussi nella compagnia israeliana Batsheva, – creerà uno spettacolo in sinergia con il luogo e con gli spettatori itineranti.
 
Itamar Serussi, israeliano residente in Olanda, ha studiato alla Tel Aviv Dance Academy ed è stato uno dei più quotati interpreti di Batsheva fin dal 1996.
Ha proseguito la sua carriera come coreografo indipendente in Olanda, Danimarca, Islanda e Israele.
Dal 2010 Itamar è coreografo residente presso la Danshuis Station Zuid (Olanda), da allora ha creato «Phenomena», «UNDO», «Ferrum», «LUST» e «Mono».
Nel 2011 ha diretto e coreografato diversi progetti multidisciplinari come «Venus & Adonis» (Opera Transparant Antwerp) e «LUST4» (Danshuis Station Zuid Tilburg).
Un incontro di tre arti straordinarie, in divenire e preziose: l’arte di artisti contemporanei, l’arte della danza, l’arte della Natura, ognuna palcoscenico ideale dell’altra, per tre giorni diversi l’uno dall’altro, e un’esperienza irripetibile per tutti gli spettatori.
 
 Info
Venerdì 12 settembre | ore 14 o 18
Sabato 13 settembre | ore 14 o 18
Domenica 14 settembre | ore 11 o 18
Malga Costa, Val di Sella, Borgo Valsugana
Ingresso euro 15,00
Prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 0461751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande