Home | Arte e Cultura | «Giornate Europee del patrimonio» nei castelli trentini

«Giornate Europee del patrimonio» nei castelli trentini

Sabato 20 e domenica 21 settembre, l’ingresso al Buonconsiglio, a Castel Beseno, al Castello di Stenico e a Castel Thun sarà ridotto

Anche quest’anno il Castello del Buonconsiglio e le sedi periferiche di Castel Thun, Castel Beseno e il Castello di Stenico aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2014.
Nei quattro Castelli provinciali (Castel Beseno, Castello di Stenico, Castel Thun e Castello del Buonconsiglio) la tariffa d’ingresso sarà ridotto nell’orario 10-18.
Nella sede solandra del Buonconsiglio, a Castel Caldes con ingresso libero, si potrà visitare gratuitamente la mostra dedicata al pittore solandro Paolo Vallorz intitolato I miei alberi, mentre a Castel Thun la mostra dedicata a Giuseppe Craffonara.
Alle ore 11 e alle ore 15 al Castello del Buonconsiglio saranno proposte visite guidate alla mostra Dosso Dossi: Rinascimenti eccentrici al castello del Buonconsiglio curata dai Servizi educativi del Museo.
 
Sarà una delle ultime occasioni per ammirare il magnifico dipinto «Giove pittore di farfalle», una delle opere più affascinanti della mostra dedicata a Dosso Dossi, perché il dipinto il 24 settembre tornerà in Polonia presso il Castello del Wawel.
Per l’occasione, martedì 23 settembre alle ore 17.30 la dott.ssa Joanna Winiewicz-Wolska, curatrice del museo polacco, terrà una lezione intitolata «Giove pittore di farfalle. Storia di un quadro - le sorti della collezione viennese di Karol Lanckoroński».
 
La storia del dipinto, conservato fino a qualche anno fa al Kunsthistorisches Museum di Vienna e poi donato dalla famiglia Lanckronski al Castello del Wawel a Cracovia, ha affascinato gli studiosi per il messaggio che cela e per la straordinaria qualità esecutiva.
Il 23 settembre arriverà invece in mostra un’altra opera che decorava la camera da letto di Alfonso I, intitolata «L’ira proveniente dalla Fondazione Cini di Venezia».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande