Home | Arte e Cultura | Torna il 9 agosto «Fai di sera... bel tempo si spera».

Torna il 9 agosto «Fai di sera... bel tempo si spera».

Una passeggiata tra arte e natura tra Monclassico, Croviana e Malé

Ritorna domenica 9 agosto la seconda edizione della «Fai di sera... bel tempo si spera».
Organizzata dal Gruppo Fai della Valle di Sole in collaborazione con le amministrazioni comunali e numerose associazioni di volontariato, la passeggiata tra arte, cultura e natura si svilupperà nei comuni di Monlcassico, Croviana e Malé.
La maratona non competitiva, che stranamente non invita a correre, offrirà a turisti e visitatori della valle l'opportunità di scoprire con lentezza qualcosa in più sulle bellezze, sul valore e sulla storia del territorio.
Si inizierà al mattino, alle 9, con la visita alla chiesa di Presson, intitolata alla Madonna di Loreto ed eretta nel terzo decennio del XVII secolo.
Dopo aver attraversato l'abitato di Presson, passando accanto al biolago, si raggiungerà la piazza di Monclassico, dove si potranno apprendere i segreti della costruzione delle meridiane grazie alla presenza degli orologi solari realizzati da importanti artisti contemporanei locali e nazionali.
 
La passeggiata proseguirà tra le grandi case padronali di Monclassico in direzione di Croviana lungo una strada secondaria che si snoda tra prati e frutteti.
Si attraverserà quindi il fiume Noce per raggiungere l'antico Mulino, che dall'anno scorso ospita il MMApe - Mulino Museo dell'Ape, e la zona verde de «Le Plaze», posta all'interno dell'area protetta denominata «Ontaneta di Croviana» e riconosciuta come sito di interesse comunitario.
Dopo il pranzo, si partirà alla volta di Malé dove si farà tappa all'antica segheria veneziana di località Mulini e, infine, alla chiesa pievana dell'Assunta, nella piazza principale della Borgata.
Quest'anno è stato pensato anche un percorso dedicato per bambini dai 7 ai 13 anni.
Accompagnati da volontari esperti, i bimbi apprenderanno i segreti dei quadranti solari di Monclassico, visiteranno la meridiana a camera oscura e giocheranno al «Grande gioco delle meridiane», un gigante Gioco del'Oca rivisitato.
 
Nel pomeriggio, quindi, seguiranno i laboratori con gli apicoltori del MMape.
L'iniziativa mira a raccogliere fondi a sostegno dell'attività del Fai - Fondo Ambiente Italiano - fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
La quota di partecipazione, che comprende il pranzo e la merenda è di 15 euro per gli adulti, 8 euro per il bambini da 3 a 12 anni (gratis per quelli fino ai 3 anni).
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all'Ufficio informazioni turistiche di Malé telefonando al numero 0463/901280 o scrivendo a info@valdisole.net.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande