Home | Arte e Cultura | Le giornate Fai di primavera sono alle porte – Di Daniele Bebber

Le giornate Fai di primavera sono alle porte – Di Daniele Bebber

Sabato 19 e domenica 20 marzo cappella Vantini e il castello di Avio saranno aperte al pubblico assieme ai beni di Terlago, Ossana e Cavalese

image

Covelo, Palazzo Perotti Toriello.
 
Le giornate Fai di primavera, sono ormai giunte alla loro ventiquattresima edizione.
La presentazione è avvenuta alla conferenza stampa di mercoledì 9 marzo. In aula erano presenti la presidente regionale Giovanna degli Avancini, la capo delegazione di Trento Luciana de Pretis, l’assessore Andrea Robol e i responsabili dei gruppi Fai; per la val di Sole, Lorena Stablum e per Cavalese, in val di Fiemme, Michele Facchini.
I luoghi protagonisti nel nostro territorio, oltre il castello di Avio e la cappella Vantini di via delle Orne a palazzo Thun di Trento saranno: Terlago, Ossana e Cavalese.
È il più grande evento dedicato ai beni culturali. Un appuntamento che parte da Terlago, su decisione del Fai, con lo scopo di presentare questo borgo antico originale e con un tocco di modernità.
Sabato 19 e domenica 20, saranno visitabili la chiesa di san Pantaleone, la parrocchiale di sant’Andrea, e il parco di Castel Terlago.
Un chicca assoluta, destinata agli iscritti del Fai, è la visita al palazzo Perotti Toriello o conosciuto anche come villa delle cento finestre. Il palazzo sito a Covelo è di proprietà privata.
 

Terlago, Chiesa Sant'Andrea.
 
I ragazzi del liceo Prati sabato 19 marzo dalle 14.00 alle 17.00 per conto del fai, faranno da ciceroni in via delle Orne presso la cappella Vantini in palazzo Thun a Trento.
Su volere del Fai di Brescia, a ricordo dei 160 anni dalla morte di Rodolfo Vantini. Grande architetto neoclassico che lavorò molto anche nella nostra provincia. Il gruppo fai della val di Sole, nei paesi di Ossana e Cusiano, aprirà le chiese di San Vigilio e di Santa Maria Maddalena.
Presenterà due stue: la tardogotica stua di Casa Molignoni a Cusiano e, la nuova stuva nova, alla fondazione San Vigilio a Ossana.
Il gruppo Fai di Cavalese (val di Fiemme) proporrà delle visite guidate a Cavalese alle mostre caccia alle streghe, i processi in Val di Fiemme, al palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme e orizzonti verticali.
Gianluigi Rocca-Simone Turra al Centro di arte contemporanea e a Varéna al nuovo museo casa natale don Antonio Longo e alla chiesa dei santi Pietro e Paolo.
È in programma un’escursione naturalistica all’albero monumentale «El pèzo del Gazolin».
 
Le giornate sono lunghe, i programmi sono corposi e i beni da vedere sono molti, con i seguenti orari: venerdì 18 a Terlago, visite riservate alle scuole.
Accompagnate dai ragazzi apprendisti ciceroni dell’istituto tecnico Tambosi Battisti di Trento.
A Terlago sabato dalle 14 alle18, domenica dalle 10 alle18. Cappella Vantini di palazzo Thun a Trento sabato dalle 14 alle 17.
Per gli orari di visita a Cavalese e val di Sole, consultare il sito www.giornatefai.it.
Parlando di eventi speciali, sabato alle 17.30 a Terlago, si potrà assistere al concerto della corale Sant’Elena di cadine, con l’associazione ChiAmaLeParole.
Domenica alle 17.30 a Cavalese , un maestoso concerto d’organo e soprano. Al castello di Avio, nel palazzo Baronale, sabato e domenica dalle 14 alle 18, si potranno degustare i vini della cantine Viticoltori di Avio, accompagnato da un intrattenimento musicale; al termine visita guidata al castello. 
 
Còvelo, Palazzo Perotti Toriello - Affreschi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande