Home | Arte e Cultura | Arte Sella: Dancing Museums al Louvre di Parigi, 13-20 marzo

Arte Sella: Dancing Museums al Louvre di Parigi, 13-20 marzo

Il progetto coinvolge cinque dance artist, ciascuno proveniente da un centro coreografico diverso, chiamati a esplorare il linguaggio della danza

image

Photo Giacomo Bianchi.
 
Si è conclusa presso il Louvre di Parigi una tappa fondamentale del progetto Dancing Museums, sostenuto dall’Unione Europea, che vede Arte Sella collaborare, assieme al Centro per la Scena Contemporanea - Museo Civico di Bassano del Grappa, con cinque dei più interessanti centri coreografici internazionali e con otto importanti musei europei.
Iniziato a giugno 2015, il progetto coinvolge cinque dance artist, ciascuno proveniente da un centro coreografico, chiamati a esplorare e condividere tramite il linguaggio della danza nuove possibilità di dialogo tra arte e pubblico, presentando ai visitatori il frutto di una residenza di una settimana presso ciascuna istituzione.
Nel corso della residenza, i danzatori sono affiancati da artisti digitali, di arti visive, esperti di tecnologia, educazione e storia dell’arte, in una ricerca capace di stimolare una riflessione inedita e innovativa sulle modalità di fruizione dell’arte nei contesti museali. L’obiettivo del progetto consiste infatti nel creare momenti di riflessione e condivisione partecipata, in cui la danza sia agente di interazione tra pubblico e spazi normalmente non votati a questa pratica artistica.
 
La tappa parigina del progetto ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Arte Sella assieme ai rappresentanti di Museum Boymans van Beuningen (NL), Gemäldegalerie Wien (AT), Le Louvre (FR), Mac / Val (FR), Museo Civico di Bassano del Grappa (IT), Museo di Palazzo Sturm (IT) e The National Gallery (UK), oltre che dei centri coreografici partner del progetto, La Briqueterie - Centre de développement chorégraphique du Val de Marne (FR), Centro per la Scena Contemporanea - Comune di Bassano del Grappa (IT), D.ID Danza Identity (AT), Dansateliers (NL ) e Siobhan Davies Dance (UK).
 
Il 18 marzo, nel corso di una serata speciale di apertura del museo, Les Nocturne, il cuore del dipartimento delle Antichità Orientali del Louvre è stato per i visitatori luogo di un viaggio inedito, in uno spazio di comunicazione e di sperimentazione, capace di generare nuove suggestioni e possibilità di relazione con lo spazio museale.
Sabato 19 marzo un seminario internazionale presso il museo di arte contemporanea MAC-VAL, a Vitry-sur-Seine, ha sottolineato le enormi potenzialità che possono scaturire da un progetto come Dancing Museums, attraverso le voci e le esperienze di curatori, coreografi, artisti e ricercatori che negli ultimi anni hanno esplorato pratiche e strategie di creazione e mediazione attraverso la danza negli spazi museali.
Nel 2015 Arte Sella ha ospitato insieme al Centro per la Scena Contemporanea - Museo Civico di Bassano del Grappa, nel corso del mese di agosto, la prima tappa del progetto biennale, in una due giorni che ha riscosso grande successo di pubblico.
Il progetto prosegue nel corso del 2016 presso la Gemäldegalerie di Vienna, il Museo Civico di Bassano del Grappa e The National Gallery di Londra.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande