Home | Arte e Cultura | Tavolo culturale con Trentino, Veneto, Friuli e AGIS

Tavolo culturale con Trentino, Veneto, Friuli e AGIS

Via libera al protocollo d'intesa tra Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli e Associazione generale italiana dello spettacolo Agis per la cooperazione culturale

Cresce la collaborazione culturale tra Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli: su proposta dell'assessore Christian Tommasini, la Giunta provinciale ha approvato oggi un protocollo di intesa tra i quattro territori e l’Associazione generale italiana dello spettacolo Agis.
Per collaborare in ambito culturale, e in particolare nel settore dello spettacolo, nasceranno una Conferenza e un Tavolo tecnico permanenti a cui partecipano le Province autonome di Bolzano e Trento, la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e l'Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo).
«Mettere in rete le istituzioni culturali, organizzare forme di promozione comuni, sviluppare progetti transregionali anche per attrarre finanziamenti europei: sono questi i principali obiettivi dell'accordo di collaborazione», spiega Tommasini, che firmerà l'accordo per l'Alto Adige.
Inoltre ogni anno, a rotazione sui territori degli enti che aderiscono all'intesa, sarà organizzata una giornata di riflessione su tematiche che riguardano lo spettacolo.
 
Nel 2016 la giornata sarà organizzata dal Veneto, che assume anche il coordinamento della Conferenza e del Tavolo permanenti per quest'anno.
Il coordinamento di anno in anno passerà agli altri enti coinvolti.
La Conferenza sarà costituita dagli assessori competenti in materia di cultura e da un rappresentante dell'Agis.
Il Tavolo tecnico vedrà invece la partecipazione dei dirigenti – per la Provincia di Bolzano la Ripartizione cultura italiana – e dovrà, tra le altre cose, elaborare un piano operativo per il raggiungimento degli obiettivi indicati dalla Conferenza.
«Tra gli impegni significativi ci sarà anche quello di redigere il progetto di un Osservatorio dello spettacolo, che possa favorire lo scambio di informazioni e buone pratiche tra i vari territori», conclude Tommasini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande