Home | Arte e Cultura | È morto il Florida Leslie William Nielsen. Aveva 84 anni

È morto il Florida Leslie William Nielsen. Aveva 84 anni

È stato un grande attore comico, maestro dell'«umorismo demenziale»



Nato da genitori danesi e gallesi, studiò alla Lorne Greene Academy of Radio Arts di Toronto prima di trasferirsi negli Stati Uniti.
Nielsen è apparso in oltre 100 film e 1.500 programmi televisivi nell'arco della sua carriera, raffiguranti oltre 220 personaggi.
Le sue più conosciute interpretazioni recenti sono quelle del dott. Rumack nel film L'aereo più pazzo del mondo e del detective Frank Drebin nella serie di film Una pallottola spuntata.

Inizialmente Nielsen lavorò come attore di film drammatici, recitando a partire dagli anni cinquanta in film di fantascienza quali il classico Il pianeta proibito (1956) e L'avventura del Poseidon (1972).
All'inizio della sua carriera cinematografica sostenne il provino per far parte del cast di Ben-Hur di William Wyler, ma non venne preso.

Durante gli anni sessanta e nei primi anni settanta diventò una guest star televisiva, apparendo diverse volte nel ruolo di dottore, avvocato, o ufficiale di polizia, grazie all'aspetto serioso che gli conferiva la sua chioma di capelli bianchi.
Questa immagine fu capovolta a favore dei successivi film del filone comico-demenziale degli anni ottanta sotto l'egida della ditta Zucker-Abrahams-Zucker, come appunto L'aereo più pazzo del mondo (1980) e la trilogia di Una pallottola spuntata (1988, 1991, 1994), che parodiavano i film catastrofici, polizieschi ed horror in voga nella cinematografia del periodo.
In Italia è apparso in S.P.Q.R. 2000 e ½ anni fa (1994), di Carlo Vanzina.

In anni recenti Nielsen aveva interpretato ruoli maggiormente impegnati, si era dedicato al teatro, al doppiaggio di cartoni animati, e aveva prestato la voce a spot pubblicitari e programmi per l'infanzia.
Non aveva comunque rinnegato la sua verve comica, tant'è che negli ultimi anni aveva trovato il tempo di partecipare a terzo (2003) e quarto episodio (2006) della fortunata serie comico-parodistica Scary Movie, diretta dall'amico David Zucker e al film Superhero (2008) , anch'esso di genere comico-parodistico.
Nielsen aveva inoltre partecipato a due episodi del telefilm Il tenente Colombo.

Tra i numerosi premi, Leslie Nielsen vantava anche una Stella nella Hollywood Walk of Fame al 6541 di Hollywood Blvd., ed era stato inserito nella Canada's Walk of Fame. Nel 2002 era stato nominato Ufficiale dell'Order of Canada, sebbene sia stato naturalizzato cittadino statunitense.

Appassionatissimo giocatore di golf, Nielsen si era sposato quattro volte: prima con Monica Boyer (1950-1956), poi con Alisande Ullman (1958-1973) e con Oliver Brooks (1981-1983). Nel 2001 si era infine sposato con Barbaree Earl, che però frequentava già dal 1983.
Nielsen ebbe un figlio dal suo primo matrimonio, Jack (1952), e due figlie dal secondo, Maura (1959) e Thea (1961).

È morto il 28 novembre 2010 a Fort Lauderdale, Florida, all'età di 84 anni in seguito alle complicazioni di una polmonite, in un ospedale vicino alla sua casa di Fort Lauderdale, assistito dalla moglie e dai suoi più cari amici.
L'attore aveva otto nipoti.

Si ringrazia Wikipedia dalla quale è stato attinto il materiale iconico e testuale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande