Home | Arte e Cultura | Giardino S. Chiara, all'opera lo scultore inglese Stuart Ian Frost

Giardino S. Chiara, all'opera lo scultore inglese Stuart Ian Frost

Per mano sua il tronco di una sequoia tagliata perché malata diventerà una scultura

Il tronco di sequoia ancora radicato nel giardino S. Chiara, a testimonianza della presenza del grande albero che è stato necessario abbattere a causa dello stato di salute ormai compromesso, sta per essere trasformato in un'opera d'arte.
Nasce da un’iniziativa del Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con Arte Sella, l’idea di assegnare allo scultore inglese Stuart Ian Frost la valorizzazione del tronco del grande albero, che si inserirà così in uno spazio che già ospita opere d’arte in plein air.
La produzione artistica di Frost è contraddistinta da un forte interesse per il carattere fisico degli oggetti naturali, sui quali agisce evidenziandone il rapporto con la cultura, i miti e la storia dei luoghi in cui sono inseriti.
 
Nelle sue opere, l’artista rielabora giocosamente le caratteristiche distintive dei materiali organici su cui interviene, spesso trasformandoli in modo paradossale e sorprendente.
Nel 2012 una sua opera, intitolata «A fior di pelle», è andata ad arricchire anche il percorso ArteNatura di Arte Sella e alcune sue installazioni site specific create solo con elementi naturali sono state realizzate a Varese nel parco di Villa Panza, proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Per una quindicina di giorni Stuart Ian Frost, coadiuvato in loco da Enio Campestrin e Andrea Fornasa, sarà all'opera nel giardino del S. Chiara e il suo intervento artistico sul tronco di sequoia potrà essere seguito «in itinere» da chi si troverà a passare lungo il vialetto che dall'ingresso del Centro Servizi Culturali S. Chiara posto in via S. Croce porta verso il Teatro Auditorium e il parco Solženicyn.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande