Home | Arte e Cultura | Primiero Dolomiti Festival Brass – «Segui i colori della musica»

Primiero Dolomiti Festival Brass – «Segui i colori della musica»

Dal 4 al 9 luglio 2011, grandi nomi del panorama internazionale come Enrico Rava, Stefano Bollani, Funk Off, Bozen Brass

image

Si terrà da lunedì 4 a sabato 9 luglio la sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero, con il contributo dell'Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.
La manifestazione è stata presentata oggi a Trento presso la Sala Rombo della Trentino Marketing, alla presenza di Paolo Orsega, Presidente Scuola Musica di Primiero, Paolo Scalet, responsabile organizzativo e Direttore della Scuola Musicale di Primiero, Renato Pante e Mirko Bellucco, Direttori Artistici del Primiero Dolomiti Festival Brass, di, e di Paola Toffol, Presidente ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.

Il cartellone 2011 mantiene la promessa, ogni anno rinnovata, di coinvolgere artisti di calibro internazionale. Ospiti d'eccezione di questa sesta edizione saranno Enrico Rava & Stefano Bollani, i Funk Off, la prima funky marchin' band italiana.
E ancora i Bozen Brass, che terranno il concerto inaugurale, il Quintetto d'Ottoni e Percussioni della Toscana e il Piazza Brass Ensemble.

Attraverso la diversificazione delle location e delle tipologie di concerto, ognuna contrassegnata da uno specifico colore identificativo, il Primiero Dolomiti Festival Brass si conferma una manifestazione di grande appeal musicale e turistico, che garantisce spettacoli coinvolgenti e divertenti, oltre che di grande qualità.
Si passa dalla più tradizionale offerta di concerti serali, i CONCERT BRASS, nelle sale da concerto della Valle di Primiero, agli OPEN AIR BRASS, dai JAZZ BRASS, preziose occasioni per ascoltare i grandi nomi del panorama jazzistico internazionale, ai DRINK SOUND BRASS, mattutini aperitivi musicali, quest'anno con la partecipazione di gruppi d'ottoni provenienti da vari conservatori e scuole di musica italiane.
Condiscono l'offerta musicale due eventi speciali in programma il 6 luglio: la passeggiata musicale in Val Canali dedicata ai bambini, la BABY WALKING BRASS, e l'arrampicata spettacolare delle guide alpine Aquile di San Martino e Primiero sulla Torre Civica di Fiera di Primiero, entrambe accompagnate dalle note del Primiero Dolomiti Brass.

«Il Primiero Dolomiti Festival di quest'anno - commenta Paolo Scalet (nella foto), ideatore della rassegna ed appassionato organizzatore e promotore - si rivolge in modo particolare ai giovani musicisti. Per questa sesta edizione, non solo abbiamo inserito nel cartellone ufficiale formazioni ottonistiche provenienti dai conservatori di Bergamo, Cuneo, Fossano, Novara e naturalmente Primiero, ma abbiamo anche attivato per la prima volta due masterclass: una sulla respirazione, che sarà tenuta dal prof. Ermes Giussani e una di perfezionamento strumentale, affidata al M° Giancarlo Parodi.»

Carattere dinamico e innovativo degli eventi proposti, rinomanza degli artisti ospitati e, non da ultimo, la splendida cornice dolomitica che gli fa da sfondo, sono solo alcuni dei punti di forza del Primiero Dolomiti Festival Brass che, pur essendo una realtà giovane, si configura come uno degli eventi di punta dell'estate trentina, anche grazie al supporto delle istituzioni di promozione turistica locale, impegnate a valorizzare il suggestivo connubio tra montagne e musica attraverso pacchetti vacanza studiati ad hoc per i giorni del festival.

Dal 2006 la manifestazione ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale.
Per citarne solo alcuni: London Brass (Inghilterra), German Brass (Germania), Mnozil (Austria), Rex Martin (U.S.A.), Gomalan Brass, Andrea Giuffredi, Quintetto d'Ottoni dell'Orchestra Sinfonica della RAI, Gomalan Brass, Italian Brass Quintett, Rimm 4Brass, Spilmbrass, Ensemble Cornistico Italiano di Alessio Corsini.
Nel corso di questi sei anni la manifestazione ha saputo guadagnarsi l'apprezzamento delle centinaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno raggiungono la Valle nella prima settimana di luglio. Basti pensare che l'anno scorso il festival ha coinvolto circa un migliaio di paganti.

I concerti, tutti nel cuore del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino di Castrozza, coinvolgeranno i comuni di Fiera di Primiero, Mezzano, Transacqua, Tonadico, San Martino di Castrozza, Siror.
Mediapartner della sesta edizione saranno il Corriere del Veneto e il Corriere del Trentino, i cui lettori avranno la possibilità di aggiudicarsi dei biglietti omaggio nei giorni immediatamente precedenti ai concerti, e Radio Dolomiti che seguirà il festival con due dirette speciali il 4 e il 7 luglio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande