Home | Arte e Cultura | Brescia, Trento e Bergamo Uniti nella leggenda di Carlo Magno

Brescia, Trento e Bergamo Uniti nella leggenda di Carlo Magno

Nei giorni scorsi i referenti del distretto culturale di Valle Camonica hanno incontrato l'instancabile assessore Panizza

Si intitola «La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi» ed è un progetto del Distretto culturale di Valle Camonica per realizzare un percorso turistico culturale che ripercorra l'itinerario della leggendaria spedizione di Carlo Magno dalla terra Bergamasca a Carisolo, in Trentino, attraverso la Valle Camonica.

Nei giorni scorsi i referenti del progetto hanno incontrato l'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza, per impostare le prime linee di collaborazione fra le diverse province.

I primi contatti fra Trentino, Bergamo e Brescia erano avvenuti nel mese di maggio, durante un convegno organizzato a Breno per approfondire gli aspetti scientifici della leggenda che narra del passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica, da Bergamo alla Val Rendena.

Accompagnato dal suo esercito, da sette vescovi e dal Papa, Carlo Magno avrebbe sconfitto i signori locali e li convertì alla fede cattolica.
Per celebrare le tappe dell'itinerario l'imperatore avrebbe fatto erigere sul territorio una serie di chiese, dotandole di indulgenze.
La leggenda ricostruisce un evento reale: la conquista della Valle Camonica da parte dei franchi, poi concessa in feudo al monastero di San Martino a Tours.

«Abbiamo dato la nostra adesione al Distretto culturale di Valle Camonica - ha commentato l'assessore Franco Panizza - per collaborare in iniziative turistico-culturale che valorizzino questo itinerario fra Lombardia e Trentino e per costruire un percorso che unisca sacro e profano, storia e territorio, prima tappa di una via carolingia nel cuore delle Alpi. Quest'anno saranno due gli eventi che promuoveremo in Trentino, nei paesi di Carisolo e Vermiglio.»

Secondo la leggenda di Carlo Magno, infatti, vi erano tre affreschi in Trentino riguardanti l'imperatore: uno a Pellizzano, all'esterno della chiesa di SAnta Maria, uno a Saone, nella chiesa di San Brizio, e il terzo proprio a Carisolo, all'interno della chiesa di Santo Stefano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande