Home | Arte e Cultura | Linee guida della cultura, doppio confronto con Panizza

Linee guida della cultura, doppio confronto con Panizza

Lunedì 27 giugno con gli amministratori di Comuni e Comunità Martedì 28 con gli operatori culturali pubblici e privati

Doppio appuntamento per il confronto sulle Linee guida per le politiche culturali della Provincia.

L'assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza, ha infatti invitato ad un incontro gli assessori competenti dei Comuni e delle Comunità di valle (lunedì 27 giugno, Consorzio dei Comuni trentini, via Torre Verde 23, Trento, ore 20.30) e le istituzioni culturali pubbliche e private e gli operatori culturali (martedì 28 giugno, Sala Cuminetti del Centro Servizi culturali S. Chiara, via S. Croce 76, Trento, ore 20.30).

Sarà un momento, scrive l'assessore Panizza nella lettera d'invito, «per illustrare e commentare insieme i contenuti delle Linee Guida».

Nel testo inviato a tutti gli attori del panorama culturale trentino - amministratori ed operatori - Panizza ricorda come la legge provinciale 3 ottobre 2007, la numero 15, «Disciplina delle attività culturali», prevede che la Giunta provinciale, in coerenza con gli obiettivi generali fissati dalla Legge e con le indicazioni del Programma di Sviluppo provinciale, definisca gli indirizzi pluriennali per la programmazione delle attività culturali della Provincia, approvando le linee guida per le politiche culturali.

«Si tratta di un documento - continua Panizza - che traccia la strategia della Provincia nell'ambito delle attività culturali. Le linee guida contengono gli obiettivi delle politiche culturali, gli indirizzi per la realizzazione delle attività culturali, i criteri e le priorità per la realizzazione di interventi sulle strutture destinate allo svolgimento di attività culturali di rilievo provinciale, i criteri per la valutazione e per la verifica delle iniziative. Il testo delle linee guida, disponibile sul sito www.trentinoculura.net, ha avuto l'approvazione sia del Forum per la promozione culturale, sia della competente Commissione legislativa del Consiglio provinciale.

Prima della definitiva approvazione da parte della Giunta provinciale, ritengo necessario un confronto con tutti i soggetti che, secondo la legge provinciale sulle attività culturali, concorrono, assieme alla Provincia, al raggiungimento degli obiettivi di politica culturale, vale a dire i comuni, le comunità di valle, le istituzioni culturali pubbliche e private e gli operatori culturali singoli o associati. Il confronto sulle linee guida per le politiche culturali credo rappresenti un momento importante e significativo per l'intero ambito culturale.

Le linee guida sono una mappa che indica il percorso e il punto di arrivo a cui tutti dobbiamo tendere per fare in modo che la cultura, in Trentino, sia vista come un valore sociale ed economico. Infatti, la cultura come creatrice di valore è il filo rosso che tiene insieme e rende coerente l'impianto del documento. Le linee guida vanno però viste come un documento aperto e capace, nel tempo, di cogliere i fenomeni e i processi culturali nel loro divenire, anche anticipando le tendenze in atto e latenti. Esse vanno intese anche come risposta ai bisogni culturali e alla necessità di sostenibilità del documento.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande