Home | Arte e Cultura | Un’estate tra fiori e stelle alle Viotte del Monte Bondone

Un’estate tra fiori e stelle alle Viotte del Monte Bondone

Novità: attività laboratoriale al Parco Giochi Naturale e inaugurazione del nuovo osservatorio astronomico

È un'estate fresca e fiorita quella che il Museo delle Scienze propone nella piana delle Viotte, sul Monte Bondone.
Al Giardino Botanico Alpino e alla Terrazza delle Stelle, da giugno a settembre, sarà possibile partecipare a una serie di attività a tema astronomico e botanico rivolte a tutti.

Quest'anno il calendario si arricchisce di alcune novità.
La prima interessa il Giardino Botanico Alpino, uno dei più antichi ed estesi delle Alpi. Un nuovo laboratorio sarà proposto nel Parco Giochi Naturale, inaugurato lo scorso settembre a fianco di quello storico, fondato negli anni Trenta.
In questo spazio, costruito in legno grezzo, metallo e pietra, verrà organizzato un laboratorio legato alla lavorazione del legno per riscoprire come creare da sé semplici e divertenti giocattoli.

Accanto ai laboratori verranno riproposte, visto l'apprezzamento del pubblico, le attività tradizionali.
«Alla scoperta del giardino» proporrà visite guidate a tema, dedicate ai fiori caratteristici del periodo, alle piante in estinzione, alle erbe officinali o alle attività di inanellamento che il museo svolge da anni nella piana delle Viotte.
I laboratori «Sperimenta la scienza, al giardino» condurranno i partecipanti alla scoperta dei cereali di montagna con cui preparare il pane, delle piante tintorie con cui colorare tessuti e delle piante officinali da infondere in una gustosa tisana.

Due volte al mese si terrà l'«Aperitivo biodiverso»: un'esperienza sensoriale di scoperta e avvicinamento al mondo della natura attraverso alcuni degli alimenti più radicati nel nostro territorio e nelle tradizioni locali.
Per i più piccoli, infine, sarà proposto «Il giardino racconta»: una serie di racconti animati, con protagonisti il Sole, le stelle e i fiori, e due spettacoli di teatro scienza.

Grandi novità sono previste alla Terrazza delle Stelle in occasione del suo decimo «compleanno».
Nella postazione, situata nella piana delle Viotte, luogo ideale per l'osservazione degli astri, verrà inaugurato nel mese di luglio un osservatorio astronomico permanente.
La struttura, moderna e funzionale, è stata progettata per proteggere i delicati strumenti di osservazione astronomica utilizzati per le attività di osservazione del cielo.
Costituita da una cupola di quattro metri di diametro in acciaio lucidato dalla quale usciranno i telescopi, essa permetterà la connessione con apparecchiature di ripresa e trasferimento dati (come computer e videocamere).
Il rivestimento esterno della cupola creerà un effetto specchio sul panorama circostante, consentendo la visione del panorama alpino durante il giorno e del cielo stellato di notte.

Tra le attività tradizionali della Terrazza verranno riproposte le osservazioni del cielo in diurna e in notturna, mentre la rassegna «La musica delle stelle» proporrà un piacevole connubio tra musica e natura, alla luce del tramonto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande